Wednesday April 23rd 2014
Pubblicato il: lunedì, ottobre 14th, 2013

Legge di stabilità 2013 – 2014 governo Letta: ultime notizie su pensioni, esodati, imu e iva

La legge di stabilità 2013 – 2014 vedrà la luce con ogni probabilità domani mattina e già da giorni si sono scatenate le voci sui possibili provvedimenti che il governo Letta adotterà per far ripartire l’economia in crisi del nostro Paese.

Ma non solo: c’è grande attesa per le eventuali norme sulle pensioni, ma anche su iva, cuneo fiscale e imu. Vediamo a tal proposito quali sono le ultime notizie provenienti da voci di corridoio e indiscrezioni più o meno affidabili.

Sembra che l’ex legge finanziaria dovrebbe aggirarsi sui 15 miliardi di euro e dovrebbe contenere anche un pacchetto sullo stato sociale: non si tratterà di una riforma delle pensioni, come affermato anche dal ministro del Welfare Enrico Giovannini, ma ci saranno delle correzioni alla legge Fornero.

In particolare ci dovrebbe essere l’introduzione di un anticipo della pensione per venire incontro a quelle persone che non lavorano e non percepiscono aLegge di stabilità 2013 – 2014: ultime notizie su pensioni e altri provvedimentilcun assegno pensionistico, i cosiddetti esodati; in secondo luogo per il prossimo anno non ci sarà l’adeguamento della pensione all’inflazione per coloro che guadagnano 3 mila euro lordi al mese.

Infine la bozza della legge di stabilità conterrebbe anche un contributo di solidarietà sulle pensioni più elevate così articolato: il 5% sulla parte eccedente i 100 mila euro lordi annui fino a 150 mila euro; il 10% tra i 150 mila e i 200 mila euro lordi all’anno e il 15% di prelievo per la parte del guadagno annuo superiore ai 200 mila euro lordi.

Le altre principali norme riguarderanno l’istituzione della Service Tax che accorperà l’Imu e la Tarsu e che si pagherà in quattro soluzioni, ma volendo anche in una soltanto da versare a giugno. Non si sa ancora nulla di preciso invece sull’entità di questa nuova tassa, anche se alcuni parlano di 30 centesimi di euro a metro quadro come aliquota massima da applicare. Molto probabilmente salterà l’aumento dell’iva dal 21% al 22%, grazie alla rivisitazione delle aliquote con l’introduzione di una quarta pari al 7%.

Ci sarà anche un provvedimento sul cuneo fiscale sia per le imprese che per i lavoratori: questi ultimi dovrebbero ricevere un unico contributo pari a 200-250 euro nella busta paga di aprile, sempre che percepiscano meno di 55 mila euro lordi all’anno. Le aziende invece riceveranno una decurtazione di Ires e Irap, ma soltanto se investiranno o assumeranno.

Per quanto riguarda le coperture si fa sempre più strada l’ipotesi di un taglio alle risorse per la sanità. Queste le parole del vice ministro dell’Economia Stefano Fassina: ”In questa legge di stabilità non si potranno evitare interventi nella limitazione della spesa sanitaria nazionale, ma faremo in modo che questo intervento sia chirurgico. Il settore ha già dato in contributo molto rilevante. Il processo di miglioramento del servizio sanitario nazionale comincia a essere visibile ma la strada e’ ancora lunga”.

Leave a Comment

What is 6 + 10 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

Altre notizie

Cud 2014 Inps: come richiederlo online e anche cartaceo
Cud 2014 Inps: come richiederlo online e anche cartaceo

Come ormai tutti o quasi sanno, e non è una buona notizia l’INPS non ha più l’abitudine di inviare a casa il [Read More]

Juventus – Roma streaming gratis: diretta partite live online su justin tv, ultime novità su formazioni
Juventus – Roma streaming gratis: diretta partite live online su justin tv, ultime novità su formazioni

Stasera 5 gennaio 2014 si svolgerà l’atteso big-match tra Juventus e Roma, le due squadre che stanno dominando la [Read More]

Inter – Milan streaming gratis: diretta partite live online su justin tv, ultime novità su formazioni
Inter – Milan streaming gratis: diretta partite live online su justin tv, ultime novità su formazioni

L’atteso posticipo della 17esima giornata di campionato vedrà opposte le squadre di Inter e Milan. Una partita molto [Read More]

Cagliari – Napoli streaming gratis: diretta partite live online su justin tv, iPhone, Samsung Galaxy e Ipad
Cagliari – Napoli streaming gratis: diretta partite live online su justin tv, iPhone, Samsung Galaxy e Ipad

L’anticipo del sabato sera prevede la partita tra Cagliari e Napoli; le due squadre scenderanno in campo alle 20:45 [Read More]

Riforma pensioni Fornero: ultime novità su esodati commercio donne e rivalutazione assegni
Riforma pensioni Fornero: ultime novità su esodati commercio donne e rivalutazione assegni

Il tema della riforma delle legge Fornero rimane un argomento di grandissima attualità per le forze politiche: secondo [Read More]

Interesting Sites

    Insider

    Archives