Terremoti in tempo reale

Vuoi sapere in tempo reale gli ultimi terremoti e se oggi si è verificata una scossa di terremoto?

Su Dottor Tecnologia è facile basta vedere le seguenti sezioni del sito.

E’ qui che pubblichiamo tutti gli aggiornamenti sugli ultimi terremoti in Italia e nel mondo.

Terremoti in tempo reale oggi

Terremoti nella sezione Attualità

Terremoti in Notizie dal Mondo

 

Terremoti-in-tempo-reale-Ingv-oggi-nuove-scosse-a-l-Aquila-e-in-Umbria

Ogni giorno in Italia e nel mondo si verificano migliaia di scosse di terremoto. Fortunatamente la quasi totalità non arreca anni a cose o persone, ma ci sono molti casi in cui la scossa è abbastanza forte da essere avvertita dalla popolazione. Gli ultimi eventi in Italia, con le forti scosse di terremoto che hanno coinvolto Abruzzo ed Emilia Romagna, hanno aumentato la sensibilità pubblica nei confronti dei terremoti.

terremoti tempo reale oggi

Zona sismica

L’Italia, fortunatamente, in larga parte non è una zona fortemente sismica, soprattutto se paragonata con Paesi come gli Stati Uniti o il Giappone dove eventi catastrofici potrebbero provocare da un momento all’altro eventi capaci di spazzare via intere città. Basti pensare al famoso Big One, che aspettano in California, e che potrebbe radere al suolo tutta la zona portando addirittura al distacco della penisola dal continente americano.
terremoti

O possiamo pensare all’incredibile terremoto di qualche anno fa in Giappone, che ha poi innescato lo tsunami che ha devastato Fukushima, provocando l’allarme nucleare di cui si temono ancora oggi gli effetti radioattivi. Come detto in Italia siamo lontani da simili catastrofi, ma quello che è accaduto in Abruzzo o Emilia Romagna è ancora nei ricordi di tutti. E ci sono molte popolazioni che ancora pagano le conseguenze di quei terremoti, con case mai ricostruite e promesse di risarcimento da parte dello Stato mai mantenute.

Scossa di terremoto

Ecco perchè quando si avverte una scossa di terremoto, forte o debole che sia, scattano subito sensazioni ataviche di angoscia o terrore, perchè non si sa quanto la scossa durerà e se a pochi chilometri da noi i danni sono stati ancora maggiori. Spesso i telegiornali e le televisioni tardano a dare notizie in merito, pensiamo ad esempio nel caso in cui un terremoto si verifichi a tarda sera.
terremoti
Ecco perchè consultare internet diventa lo strumento numero uno per avere rassicurazioni o informazioni in tempo reale sulle scosse che oggi e ogni giorno hanno colpito il nostro fantastico Paese, deboli o forti che siano. I nostri aggiornamenti in tempo reale 24 ore al giorno vi consentiranno di essere sempre aggiornati sulle ultime notizie e su tutte le news riguardanti i terremoti in Italia e nel mondo per avere informazioni su eventi tragici o semplicemente per essere tranquillizzati che una piccola scossa non ha provocato danni particolari.

Ingv

Dottor Tecnologia rappresenta un punto di riferimento per tutte le informazioni rilasciate ogni giorno dall’Ingv e da tutte le altre fonti di informazioni principali, per restituirvi notizie semplici da capire e immediate da leggere, come da sempre è contraddistinto il nostro modo di informare.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


What is 13 + 3 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)