Samsung come bloccare un numero su Android

Hai un Samsung e vuoi sapere come bloccare un numero? La buona notizia è che è possibile, basta solo sapere come fare. La seconda buona notizia è che è anche abbastanza semplice. Il passo fondamentale per bloccare un numero su un Samsung è installare sullo smartphone un’applicazione per bloccare le chiamate provenienti da mittenti indesiderati. In alternativa è possibile modificare le impostazioni del telefono. In questo modo respingerai automaticamente tutte le comunicazioni provenienti dai numeri che non gradisci.

La terza buona notizia è che non costa niente. Ma vediamo nel dettaglio come bloccare un numero di cellulare.

Se hai un Samsung e usi Android la cosa migliore è scaricare la app gratuita Calls Blacklist. SI tratta di una app che crea una lista nera che riaggancia automaticamente il tuo telefono quando ricevi chiamate da mittenti indesiderati.

Se vuoi bloccare un numero di cellulare devi spingere sull’icona + e scegliere il numero da bloccare dai mittenti delle chiamate più recenti. In questo caso devi andare sul registro chiamate. Oppure puoi selezionare il tutto dai contatti andando sull’opzione relativa. Ma puoi anche selezionare i mittenti degli SMS ricevuti più di recente recandoti sul registro messaggi. Puoi anche selezionare un numero personalizzato non registrato in alcun modo sul tuo Samsung, e in questo caso non devi fare altro che selezionare la voce Manualmente, digitare il numero da bloccare nel campo che si trova al centro dello schermo e cliccare sul pulsante Aggiungi.

CI stiamo riferendo a un telefono Samsung perchè è uno dei più venuti con Android, ma è chiaro che questa procedura vale per qualunque smartphone con sistema operativo Android.

Se hai fatto tutto correttamente, il numero i i numeri che hai inserito nella lista non potranno più chiamarti. Cosa succede quando ci provano? Semplice, il tuo numero risulterà occupato e non sentirai nemmeno squillare il cellulare. Loro non capiranno mai che c’è qualcosa che non va: penseranno che sei sempre al telefono o che hai problemi sulla linea. Tu però saprai che hanno provato a chiamarti perchè riceverai una notifica relativa alla chiamata bloccata.

E se per caso cambio idea e voglio nuovamente rendermi raggiungibile da questi numero’ Niente paura: è sempre possibile tornare indietro rimuovendo i numeri inseriti nella blacklist selezionandoli dalla schermata della app e cliccando sul pulsante Cancella.

Calls Blacklist dispone anche di una funzione aggiuntiva per bloccare gli SMS. Però funziona solo se si seleziona questa app come predefinita per la gestione dei messaggi. Noi lo sconsigliamo perchè può comportare in questo caso dei costi.