Migliori plugin WordPress

WordPress è la piattaforma migliore per realizzare siti web per se stessi e per i propri clienti nel caso in cui lo si faccia per mestiere. Non servono conoscenze informatiche eccessive per muoversi con dimestichezza tra installazione di WordPress, caricamento di un template, plugin e modifiche del php. Uno dei segreti del successo di WordPress sta proprio nei plugin, programmini che svolgono per noi funzioni importantissime per tutelare il nostro sito e potenziarlo con funzionalità ulteriori. Ma importante anche fare attenzione a non sovraccaricare il sito con troppi plugin, e soprattutto importante scegliere quelli migliori e soprattutto indispensabili, lasciando da parte gli orpelli di troppo.

Vediamo quali sono i migliori plugin WordPress che non dovrebbero mancare sul vostro sito:

Akismet

Se volete difendervi dallo spam nei commenti, Akismet sicuramente un plugin da tenere presente. Per attivarlo è necessario registrarsi sul sito ufficiale. Ci sono soluzioni a pagamento o gratuite, con cui ottenere la propria chiave Api di accesso e dire addio allo spam.

Captcha

Altro plugin importante per creare un deterrente ad attacchi esterni e Captcha: impedisce il login automatico da parte di robot chiedendo la risoluzione, in fase di login, di semplici operazioni matematiche.

Seo Smart Links

Se volete che il vostro sito si posizioni a meglio sui motori di ricerca, una adeguata struttura interna dei link è indispensabile. Con questo plugin potrete gestire il tutto con la massima semplicità automatizzando il processo di link di determinate parole chiave a link interni o volendo esterni.

Wp Cleanup

Tenere pulito e in ordine il database ottimizza le funzioni del sito ed evita di sovraccaricare il server. Con questo plugin potrete tenere tutto in ordine senza il rischio di fare danni al vostro sito.

Wp Smush

Un sito leggero è fondamentale per l’esperienza utente e per il posizionamento sui motori di ricerca. Questo plugin riduce la dimensione delle immagini alleggerendo il vostro sito.

WP Super Cache

Altro plugin importantissimo per velocizzare l’apertura delle pagine del vostro sito. La configurazione non è semplicissima ma ci sono guide online che se seguite passo passo vi consentiranno di settarlo al meglio.

Yoast Seo

Altro plugin importante per chi vuole ottimizzare dal punto di vista Seo il sito: consente di verificare la qualità seo dei post e tante altre funzioni, compresa la gestione del file robots e della visualizzazione degli snippet con pochi clic.