Come eliminare cronologia siti visitati

Per motivi che possono essere i più diversi, a molti utenti interessa scoprire come eliminare la cronologia di internet. La buona notizia è che si tratta di un’operazione estremamente facile, basta solo sapere come procedere. Innanzitutto potete provare a disabilitare la cronologia web di Google, per intenderci quella che memorizza tutte le ricerche che effettuiamo.

Come eliminare cronologia siti visitati

A Google serve per ottimizzare le nostre ricerche e darci risultati sempre più pertinenti. Per disabilitare questa funzione, bisogna innanzitutto collegarsi al proprio account. Dopodichè devi cliccare sulla una foto e selezionare la voce Account. Ora vai su Strumenti account, poi Cronologia account e seleziona la rimozione della cronologia Web relativa alle tue ricerche. Poi clicca su Gestisci cronologia, seleziona la voce Web dalla barra laterale di sinistra e segna la spunta accanto alle singole ricerche che vuoi eliminare. In alternativa, puoi cliccare sul pulsante con il quadrato in alto a sinistra per selezionare tutte le voci presenti nella pagina corrente. Infine fai clic su Rimozione di elementi.

Eliminare ricerche su Google

Se invece preferisci eliminare ricerche su Google dalla barra di ricerca di Internet Explorer devi cliccare sull’ingranaggio in alto e poi sulla voce Opzioni Internet.

Poi vai su Contenuto e clicca sul pulsante Impostazioni sotto la voce Completamento automatico. Ora togli il segno di spunta dalla Barra degli indirizzi e clicca sul pulsante OK per due volte consecutive per salvare le impostazioni. Invece per eliminare la cronologia delle ricerche esistente, clicca sul pulsante Elimina Cronologia Completamento automatico.

Per Chrome?

Per Chrome bisogna disattivare i suggerimenti di Google. Si può fare cliccando sul pulsante Menu e selezionare la voce Mostra impostazioni avanzate. Poi bisogna togliere il segno di spunta dalla voce Utilizza un servizio di previsione per il completamento delle ricerche e degli URL digitati nella barra degli indirizzi o nella casella di ricerca di Avvio applicazioni per disattivare i suggerimenti di ricerca.

Invece per cancellare la cronologia delle ricerche effettuate in precedenza, bisogna clicca sul pulsante Cancella dati di navigazione.