Comprare pneumatici online: guida all’acquisto

Negli ultimi anni si è sempre più sviluppato il commercio dei pneumatici online. Si tratta di un metodo di acquisto che permette di valutare una serie di caratteristiche, che vanno dal prezzo delle gomme alle prestazioni, dalla sicurezza alle dimensioni eccetera. Per quanto il libretto di circolazione del veicolo riporta sempre le caratteristiche principali delle gomme autorizzate ad essere installate su ciascun mezzo, esistono tuttavia una serie di range di possibilità di scelta che permettono di personalizzare l’acquisto dei pneumatici. E’ però fondamentale ricordare che le gomme rappresentano il mezzo che maggiormente garantisce la sicurezza alla guida per cui, qualora non si avessero le competenze e le conoscenze per poter scegliere al meglio, diventa obbligatorio rivolgersi al proprio gommista di fiducia o a un esperto del settore per evitare acquisti sbagliati e pericolosi.

Comprare pneumatici online: guida all'acquisto

Una volta ottenute tutte le informazioni sui pneumatici compatibili con la propria auto, un’ottima soluzione è scegliere di acquistare i pneumatici online. Perché? Come anticipato in apertura, soprattutto perché si ha un maggiore ventaglio di possibilità di scelta, tra marchi e modelli e, naturalmente, per una questione di prezzo. Acquistare online, infatti, è diventato sempre più conveniente (il risparmio è in media del 20% rispetto all’acquisto in officina) e, soprattutto, sempre più sicuro. I siti che vendono pneumatici online garantiscono la massima affidabilità nelle modalità di pagamento e consentono di effettuare i pagamenti in diverse modalità, dalla carta di credito al bonifico, dalle carte prepagate al pay pal fino a differenti monete elettroniche.

Infine, uno dei principali vantaggi dell’acquisto dei pneumatici online è la possibilità di confrontare tutte le specifiche tecniche delle diverse gomme e di poter visualizzare commenti ed opinioni di altri acquirenti. I migliori siti di vendita di gomme online, infatti, presentano una sezione in cui vengono raccolti i commenti degli acquirenti, garantendo a tutti di poter esprimere i giudizi sugli acquisti effettuati per una maggiore definizione dei singoli prodotti.

Michelin CrossClimate - 185/65/R15 92T - C/A/68 - Pneumatici tutte stagioni
Michelin CrossClimate - 185/65/R15 92T - C/A/68 - Pneumatici tutte stagioni
Prezzo: 70.59€
Acquista

Come scegliere i pneumatici online

Come già accennato, la scelta dei pneumatici va effettuata seguendo le indicazioni riportate sul libretto di circolazione del proprio veicolo, potendo solo leggermente discostarsi da quanto riportato su di esso e solo per determinati parametri. Vanno quindi considerati con attenzione sia le dimensioni delle gomme che possono essere installate sia gli indici di velocità, che vanno selezionati anche a seconda che si vogliano acquistare pneumatici estivi, invernali o all-season.

Una volta definiti tali parametri, si potrà selezionare considerando il brand, i prezzi e le opinioni di quanti abbiano fatto esperienza con quegli stessi pneumatici. Va sempre ricordato che acquistando i pneumatici online si può scegliere tra moltissimi marchi, sia quelli originali, ossia quelli previsti dalla casa automobilistica per quella determinata auto, sia quelli più commerciali. Questi ultimi, spesso offrono caratteristiche altamente performanti ad un prezzo molto conveniente.

La scelta del sito

Nonostante i siti sui cui acquistare pneumatici online siano veramente molti, è necessario scegliere con cura quello (o quelli) che offrono una serie di garanzie. L’acquisto delle gomme, infatti, è una spesa importante e non conviene rischiare di rivolgersi a siti poco recensiti o sconosciuti per un risparmio che potrebbe rivelarsi inesistente. Acquisti online sì, quindi, ma solo da siti sicuri e raccomandabili come https://www.gomme-auto.it/ ricco di informazioni utili per la scelta dei pneumatici migliori per la propria auto, come le recensioni delle principali riviste automobilistiche ed il responso dei precedenti acquirenti.

Sono naturalmente perfetti i siti dei rivenditori ufficiali e quelli che offrono un sistema di votazioni, tramite i quali i clienti possono commentare non solo la qualità dei prodotti, ma anche la professionalità del rivenditore, la velocità di spedizione, le modalità di imballaggio eccetera. Inoltre, un ultimo fondamentale parametro che permette di selezionare un sito piuttosto che un altro, è quello del diritto di recesso. La possibilità di poter restituire eventuali pneumatici acquistati online perché arrivati danneggiati o non corrispondenti a quanto richiesto è un altro modo per valutare la serietà e l’affidabilità del sito. Naturalmente, il motto ‘soddisfatti o rimborsati’ è sempre presente nei siti di e-commerce dei grandi brand, come Michelin, Pirelli o Continental, ma anche molti marchi meno conosciuti al grande pubblico offrono la possibilità di rispedire la merce in caso di insoddisfazione del prodotto.

La scelta migliore per l’acquisto di pneumatici online, quindi, è quella che unisce sicurezza, qualità e risparmio.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


What is 8 + 2 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)