Come usare Whatsapp da pc

WhatsApp è una delle applicazioni più utilizzate al mondo e adesso si può usare anche dal computer. Il bello è che non serve alcun link per scaricare il programma, perchè WhatsApp è utilizzabile dal PC pur non essendo una vera e propria applicazione. E’ invece un servizio Web accessibile da browser. Non da tutti, perchè si può usare con Chrome, Firefox, Safari e Opera mentre Internet Explorer e Microsoft Edge al momento non li supporta.

WhatsApp funziona solo se è in esecuzione sullo smartphone e se il tuo telefono è connesso a Internet. Quindi non è una applicazione a se stante, ma un vero e proprio ripetitore. Come quando colleghi il pc alla tv per usare internet o vedere un film.

WhatsApp su PC funziona su tutte le principali piattaforme mobile, quindi Android, iOS, Windows Phone e BlackBerry.

Come attivare WhatsApp Web

Innanzitutto bisogna sincronizzare l’applicazione di WhatsApp installata sul proprio smartphone con il servizio online accessibile da PC. Per farlo è necessario inquadrare il QR code che viene visualizzato sul sito con la fotocamera del vostro telefono.

A questo punto è necessario accedere a WhatsApp Web tramite Chrome, Opera, Firefox o Safari. Ora, smartphone alla mano, dovete avviare l’applicazione di WhatsApp tramite il pulsante menu, dopodichè selezionare la voce WhatsApp Web dal riquadro che compare. Chi ha un iPhone, non deve usare il menu di WhatsApp ma usare la scheda Impostazioni che si trova in basso a destra.

Ora bisogna spingere OK, inquadrare il QR code che compare sullo schermo del computer e il gioco è fatto. Se tutto è filato liscio, è possibile accedere a WhatsApp Web. Per evitare di ripetere questa procedura ad ogni accesso, ricorda di mettere il segno di spunta accanto alla voce Resta connesso situata in basso a sinistra.

Il più è fatto, perchè WhatsApp su PC è molto intuitivo. Il servizio è in tutto e per tutto simile alla app che tutti conosciamo e che usiamo tramite smartphone ogni giorno, dunque vi troverete da subito a vostro agio. Inoltre il passaggio che avete fatto precedentemente permette di sincronizzare automaticamente tutti i contenuti e quindi discussioni, contatti foto e tutto il resto. Il bello è che consente di ricevere le notifiche e visualizzarle direttamente sul desktop del computer. Per farlo non serve altro che cliccare sulla voce Attiva notifiche desktop che si trova in alto a sinistra e autorizzare il browser a mostrare gli avvisi.

Come usare WhatsApp su PC

L’utilizzo di Whatsappa su pc è semplice. La barra laterale di sinistra contiene la lista delle chat recenti e i pulsanti per avviare una nuova conversazione tramite fumetto. Invece si può accedere alle impostazioni del servizio tramite i tre puntini. Quando cliccate sul nome di un contatto o sul titolo di una chat si può proseguire la discussione come avviene tramite smartphone. Sono disponibili anche le emoticon e c’è la possibilità di allegare immagini.

Puoi, anche personalizzare il tuo stato, facendo clic sulla foto in alto a sinistra e digitando lo status preferito in modo da mostrarlo ai nostri amici.