Come scaricare video da YouTube online

Alzi la mano chi almeno una volta al giorno, per abitudine, per segnalazione di amici o semplicemente perchè ce lo si trova davanti su internet, non accede a YouTube. Una vera e propria miniera di video musicali, walktrough e guide di videogiochi, trailer di film, filmati divertenti amatoriali e tanto altro ancora. Spesso però si ha la necessità non solo di vedere un video, ma anche di conservarlo, ma pochi sanno come scaricare video da YouTube.

Come scaricare video da YouTube online in pochi passi

Non è difficile, ma è necessario sapere come fare. Innanzitutto diciamo che è possibile scaricare video da YouTube gratis, ed è possibile farlo in vari formati. In questo modo potrete conservare i vostri video preferiti su smartphone, pc o masterizzarli per vederli comodamente in tv.

Capire come scaricare video da YouTube gratis è facile, ma bisogna conoscere i metodi soprattutto se lo si vuol fare senza dover capire come installare programmi o plug-in sul pc. L’unica alternativa è utilizzare i servizi online.

Save Media

Save Media è uno dei migliori. E’ sufficiente accedere alla pagina del video YouTube che si vuole scaricare, dopodichè dovete sostituire la prima parte dell’URL (indirizzo della pagina dove si trova) con l’indirizzo savemedia.com. Poi date Invio per ricaricare la pagina.

A questo punto si aprirà una nuova pagina: dovrete attendere che si avvii Java, dopodichè dovete cliccare su Esegui e scegliere il formato e la risoluzione che desiderate. Sarà questo il formato in cui verrà salvato il vostro video di YouTube, dunque sceglietelo con cura. Dovete cliccare su Save as High Quality – 1920×1080 MP4 nel caso in cui vogliate scaricare il filmato in formato MP4, altrimenti dovete scegliere Save as High Quality – 320×240 3GP qualora desideriate che il vostro file venga salvato in formato 3GP per cellulari.

Save Media

Video DownloadHelper

Ottimo Video DownloadHelper, ideale per coloro i quali hanno installato sul proprio pc il browser Mozilla Firefox. In questo caso scaricare video da YouTube diventa più facile. Iniziate con il collegarvi su Internet Mozilla Addons, dopodichè dovete cliccare sul pulsante verde Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso. Indispensabile poi ricordarsi di cliccare su Riavvia per riavviare il browser altrimenti il nuovo plugin non avrà effetto. Una volta riavviato, verrà completata l’installazione di Video DownloadHelper.

Come scaricare adesso video? Dovete recarvi sulla pagine YouTube dove è presente il video che volete scaricare, dopodichè dovete aspettare che l’icona di Video DownloadHelper comparsa nella barra degli strumenti di Firefox cominci a muoversi. Ora non dovete fare altro che cliccare sulla freccetta situata vicino alla barra in modo da scegliere il formato di video da scaricare che preferite, scegliendo ad esempio tra video.mp4 e video.flv.

Downvids

Downvids ha certamente il grandissimo merito di non avere bisogno dell’esecuzione di alcun Javascript. Purtroppo però non consente di selezionare la qualità del video YouTube che volete scaricare.

Resta comunque uno dei migliori. Non dovete fare altro che copiare-incollare il link del video che volete scaricare nella bara bianca e procedere al “Download”. Poi sarà necessario procedere a scaricare applicazione Java utile per il link.

Downvids

SaveVid

Da non trascurare anche SaveVid, davvero facile nell’utilizzo. Per scaricare video da Youtube è sicuramente un punto di riferimento, Dovete incollare nell’apposita casella bianca l’indirizzo internet del video YouTube che volete scaricare e cliccare su “Download”.

Ma è possibile scaricare video da YouTube anche tramite programmi. Impossibile non citare 4k VideoDownloader, disponibile all’indirizzo: http://www.4kdownload.com/ . Innanzitutto dovete scaricare e installare il programma, dopodichè nel menu 4kdownloader interfaccia dovete scegliere il link del video da Youtube e poi cliccare il tasto destro del mouse sul link “Copia”. A questo punto dovete avviare il programma 4K Video Downloader e cliccare su “Incolla URL”.

Scaricare musica o video

Il programma adesso vorrà sapere se preferite scaricare musica o video. Nel secondo caso dovete scegliere “Scaricare Video” per poi selezionare la qualità che desiderate. Opure selezionate “Scaricare Musica” del video in questione, per poi cliccare su “Audio Originale”. Infine dovete scegliere dove salvarlo e cliccare su “Download”. Per leggere altre novità su YouTube e sui film in streaming leggi il nostro articolo sull’argomento.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


What is 3 + 3 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)