Scaricare musica gratis

Molti si chiedono come scaricare musica gratis su pc per poi trasferirla su lettori mp3 o smartphone e ascoltarla in qualunque momento. Il web ormai offre una infinita di possibilità di scaricare file musicali in maniera gratuita, l’importante è sapere come fare. Partiamo dal presupposto che scaricare musica gratis nella stragrande maggioranza dei casi corrisponde a farlo in maniera illegale, per cui noi suggeriamo di ricorrere sempre a metodi autorizzati.

Come scaricare musica gratis su pc

Anche perchè in questo modo non si danneggia il mondo musicale stesso, che certo non abbiamo interesse a che perda qualità, e quindi dobbiamo sostenerlo. Al giorno d’oggi esistono tantissimi modi per ascoltare e scaricare musica legalmente, e non è più indispensabile come qualche anno fa, acquistare gli interi costosissimi cd.

scaricare musica gratis

Spotify

Uno dei servizi di streaming musicale legali più famosi è Spotify: si tratta di un servizio che in cambio di un piccolo canone mensile inferiore ai 10 euro consente di scaricare musica offline su PC, smartphone e tablet.

Non solo: potete provare Spotify gratis per 30 giorni. C’è anche Apple Music che si può provare gratis per 90 giorni. Si tratta di servizi sono multi-piattaforma compatibili con Windows, Mac, Android e iOS. La buona notizia è che per usarli non sono necessari vincoli contrattuali, quindi potete provarli gratuitamente per poi abbandonarli.

Come detto ci sono anche alternative non legali come i software peer-to-peer che consentono di scaricare musica da Internet. Funzionano con la condivisione di brani con altri utenti. Ma ci sono anche i servizi di file hosting che consentono di scaricare qualsiasi tipo di file direttamente dal browser. Infine ci sono siti di musica gratis da cui scaricare musica.

I software peer-to-peer più famosi sono quelli legati alla rete BitTorrent, una delle reti P2P più usate al mondo.

Gli utenti fastweb dovrebbero ancora tenere in considerazione eMule (Windows/Mac/Linux), nella versione Adunanza che sfrutta le reti eD2K e Kad molto ricche di materiale (anche video).

Per quel che riguarda i servizi di file hosting, i Cyberlocker, si può citare Mega e NowDownload che consentono di scaricare file senza necessità di installare programmi.

Altra alternativa è usare la Rete IRC, utile per chattare, ma anche per scaricare musica, film e altri tipi di file da Internet.

Tra i software per il download dei file dalla rete IRC segnaliamo XdccDownloader, gratuito e compatibile con tutti i principali sistemi operativi per PC.

Tra i siti di musica free e i motori di ricerca musicali citiamo Jamendo, Archive.org,
Whatfunk e MP3C.cc, motore di ricerca per i file MP3. Insomma scaricare musica gratis da internet è possibile in mille modi, basta solo scegliere quello giusto e iniziare ad ascoltare!