Alice mail

Alice mail è uno dei servizi di posta elettronica più usati in Italia. Questo perchè tutti i clienti ADSL e fibra Telecom Italia hanno diritto a una casella di posta elettronica sulla piattaforma Alice Mail. Un servizio davvero interessante considerato che Alice garantisce 3GB di spazio per l’archiviazione dei messaggi e altri servizi molto convenienti come la possibilità di inviare allegati fino a 2 GB e funzioni avanzate per la gestione degli allegati multimediali.

Come creare Alice mail facilmente

In più, va considerato che si tratta di un servizio completamente gratuito cui si può accedere da browser o da un client di posta elettronica previa configurazione. Pensiamo quindi ad applicazioni come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird o Apple Mail. Ma si può accedere anche tramite smartphone e tablet mediante app per navigare su Internet o un client email.

Molti però si chiedono come creare email Alice. I passaggi prevedono il saper attivare un account Alice Mail da linea Telecom Italia, richiedere una casella di posta elettronica Alice Mail se si è clienti TIM e configurare correttamente i client di posta elettronica mediante appositi programmi.

Come creare un indirizzo email con Alice

Chi ha sottoscritto un abbonamento ADSL o fibra con Telecom Italia, ha diritto ad attivare la sua casella di posta elettronica. Per fare questo non bisogna fare altro che collegarsi alla relativa pagina Web e cliccare sul pulsante Registrati in basso a sinistra, sotto il logo di Telecom Italia. Ricordate però che per fare tutto questo dovete collegarvi alla pagina Telecom direttamente dalla linea ADSL o fibra per la quale si desidera attivare l’indirizzo Alice Mail, quindi non provateci da casa di amici o parenti perchè la procedura non andrebbe a buon fine.

Chi possiede un cellulare TIM

Chi possiede un cellulare TIM, può creare email Alice accedendo sempre alla stessa pagina Web cliccando sull’altro pulsante Registrati, che trovate a destra sotto il logo di TIM. In questo caso dovrete compilare un modulo con i vostri dati

Nel caso in cui desiderate usare la casella di posta Alice Mail da un client di posta tradizionale, come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird o Apple Mail, dovete avviare la procedura guidata per l’aggiunta di un nuovo account nel programma e inserire i dati del vostro account. Di può selezionare tra due protocolli d’accesso differenti.

IMAP è quello preferibile

IMAP è quello preferibile e consente di utilizzare la casella Alice Mail su più dispositivi contemporaneamente dal momento che permette di sincronizzare i messaggi in entrata e in uscita su tutti i device. ma si può anche usare POP3, in questo caso però è possibile l’utilizzo dell’account su un solo computer.

Ecco i dati per ognuna delle due configurazioni possibili

IMAP

Server posta in arrivo (IMAP): in.alice.it, Porta: 143, Richiede SSL: no.
Server posta in uscita (SMTP): out.alice.it, Porta: 587, Richiede SSL: no, Richiede l’autenticazione: sì.
Nome completo o nome visualizzato: [tuo nome]
Nome account o Nome utente: indirizzo di posta Alice Mail (es. nome@alice.it).
Indirizzo e-mail: indirizzo di posta Alice Mail (es. nome@alice.it).
Password: password di Alice Mail scelta in fase di registrazione.

POP3

Server posta in arrivo (POP3): in.alice.it, Porta: 110, Richiede SSL: no.
Server posta in uscita (SMTP): out.alice.it, Porta: 587, Richiede SSL: no, Richiede l’autenticazione: sì.
Nome completo o nome visualizzato: [tuo nome]
Nome account o Nome utente: indirizzo di posta Alice Mail (es. nome@alice.it).
Indirizzo e-mail: indirizzo di posta Alice Mail (es. nome@alice.it).
Password: password di Alice Mail scelta in fase di registrazione.