Come collegare il pc alla tv

Sempre più spesso succede che il clou del materiale audiovisivo non sia più disponibile sulla tv ma sul pc. Questo per merito dei canali tv che trasmettono in streaming o semplicemente per il fatto che si dispone di file audio video come film e serie tv scaricate da internet o prestate da amici sempre a disposizione sul nostro personal computer o sul nostro mac. Non tutti vogliono stare ore davanti al pc, e magari si preferiscono le dimensioni della tv e la comodità del divano. Come fare allora a guardare i file presenti sul pc o i programmi in streaming dal pc direttamente in tv? Fondamentale è sapere come collegare il pc alla tv. Per farlo è indispensabile avere a disposizione il giusto cavo che consente in pochi minuti di visualizzare sul proprio televisore quanto si sta riproducendo sul pc.

Come collegare il pc alla tv facilmente

Uno di questi cavi è l’S-Video. Si tratta di un piccolo spinotto rotondo compatibile con la maggior parte dei PC. La buona notizia è che è compatibile anche con quelli di qualche anno fa. Si può collegare alla TV grazie agli adattatori Scart. L’unico difetto è che non supporta l’audio, quindi va associato ad un cavo aggiuntivo che dovrete collegare all’uscita audio del PC e alle entrate audio della TV.

Il metodo migliore per collegare il pc alla tv è usare un cavo HDMI. Il suo pregio è quello di essere compatibile con la maggior parte dei computer più recenti e da tutti gli HDTV. In più supporta video in alta definizione e audio.

C’è anche il cavo VGA

C’è anche il cavo VGA, per intenderci quello che si usa per collegare il PC al monitor. È compatibile con tutti i PC e praticamente tutti i televisori più recenti. Purtroppo ha lo stesso difetto dell’S-Video, val a dire non supporta l’audio.

RCA Composito

Il grande classico è l’RCA Composito, quello per intenderci composto dai jack in rosso, giallo e bianco. E’ un cavo supportato da molti PC e televisori in commercio. I cavi rosso e bianco gestiscono l’audio, anche se non in hd.

Infine il cavo DVI, spesso usato per collegare PC e monitor. Potete trovare anche adattatori per collegare questa porta del PC a quella HDMI di TV HD.