Come cancellarsi da Facebook

Stai attraversando un periodo particolare, hai litigato con qualcuno, semplicemente hai capito che non fa per te: insomma per motivi personali hai deciso che Facebook non lo vuoi più, e vuoi cancellare il tuo profilo. Non trovi un tasto specifico e hai paura di restare intrappolato nella rete contro la tua volontà. Capire come cancellarsi da Facebook in effetti non è facile ma nemmeno impossibile. L’importante è sapere come fare. In questo articolo ti spiegheremo passo passo cosa devi fare per non ricevere più messaggi e notifiche e non farti più trovare su Facebook.

Come cancellarsi da Facebook facilmente

Ci sono molte persone che sostengono che è impossibile capire come cancellarsi da Facebook, ma non è vero. Basta solo conoscere i vari passaggi e capire bene come fare. Un po’ di attenzione è il gioco è semplice.

Prima di arrivare a capire come cancellarsi da Facebook, c’è un problema da risolvere: eliminato il profilo, resteranno in rete una serie di dati che tu stesso, in buona fede, hai immesso nel profilo quando pensavi di volerlo rendere più completo possibile. Ora hai scoperto che tutta questa condivisione della privacy non ti piace più. Innanzitutto bisogna collegarsi (per l’ultima volta) al proprio profilo tramite la pagina che tante volte hai aperto ma che adesso non sopporti più.

Devi cliccare sul bottone Aggiorna informazioni situato sull’immagine di copertina. E’ il primo passo fondamentale per eliminare foto, dati e quant’altro. Si aprirà una pagina, a questo punto bisogna cliccare sul pulsante Modifica del riquadro dove ci sono tutte le informazioni che vuoi eliminare. Bee il primi passo è fatto è come stai vedendo, capire come cancellarsi da Facebook è meno difficile del previsto, vero?

Come cancellarsi da Facebook

Devi però adesso pensare alle foto, altro elemento importantissimo. Per eliminarle devi andare sulla pagina del tuo profilo e cliccare sulla voce Foto. La trovi sotto l’immagine di copertina. A questo punto clicca su Album. Ti si aprirà la possibilità di accedere ai tuoi vari album. Scegline uno, quello in cui ci sono le prime foto che vuoi eliminare e clicca sull’icona dell’ingranaggio situata in alto a destra. A questo punto non devi fare altro che cliccare sul tasto Elimina album e il gioco è fatto.

Foto da eliminare

Ma ci sono anche le singole foto da eliminare, e per questo devi seleziona le loro miniature. Poi devi cliccare sul pulsante Opzioni (lo trovi in basso) e a questo punto devi selezionare la voce Elimina questa foto. Ti sarà possibile farlo mediante il menu che si aprirà. Bene, dovresti essere soddisfatto perchè inizi a non lasciare più tracce della tua storia online.Come cancellarsi da Facebook

Ma dobbiamo ancora completare molti passaggi prima di poter dire di aver cancellato il nostro profilo Facebook per sempre. Perchè per adesso abbiamo cancellato tutti i dati sensibili del nostro profilo, ma siamo iscritti ancora al social network. Ora arriva la parte interessante perchè stai per cancellarti da Facebook. Il prossimo passo è quello di cliccare sull’icona dell’ingranaggio che trovi in alto a destra. Ora devi selezionare la voce Centro assistenza e poi Visita il Centro assistenza.

Ti si aprirà una nuova pagina e a questo punto dovrai selezionare Gestisci il tuo account e poi Disattivazione, eliminazione e account memorativi. Trovi tutto sulla barra laterale di sinistra. A questo punto troverai il bottone Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente?

Compila questo modulo

Se ci clicchi su, si aprirà un riquadro. Non devi fare altro che selezionare la voce Compila questo modulo e sarai vicino alla cancellazione dell’account tramite apposito modulo.

Come cancellarsi da Facebook

Ti si aprirà a questo punto una pagina e dovrai selezionare l’opzione Elimina il mio account. Altro riquadro e adesso davvero parte la procedura per l’eliminazione del tuo profilo Facebook. Pensavi che cancellarsi da Facebook fosse così facile? L’importante, come in tutte le cose, è sapere come fare.

Non essere emozionato perchè stai per digitare, forse per l’ultima volta ma è quello che desideri, la tua username e password per accedere al tuo profilo di Facebook. Poi come sempre bisogna scrivere il codice di sicurezza che compare al centro dello schermo nel campo Inserisci qui il testo. Fai un respiro profondo e clicca sul pulsante OK, perchè in questo modo avrai completato la tua procedura per eliminarti da Facebook.

A questo punto dovrebbe comparire un messaggio da parte del team di Facebook con cui vieni avvertito che il tuo account è stato cancellato. Poichè capita spesso che un utente si cancelli ma poi cambia idea e vuole riattivare il tutto, Facebook ha fatto in modo che i dati del tuo profilo rimangano online per 14 giorni. In questo modo avrai tempo per riflettere se davvero vuoi abbandonare il tuo profilo annullando la tua richiesta di cancellazione. Stai attento in questi 14 giorni a non ricollegarti sul tuo account perchè in questo modo annullerai la procedura.

Se qualche passaggio non ti è chiaro rileggi con calma.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


What is 11 + 15 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)