Dove si trova il Parco nazionale di Komodo

Dove si trova il Parco nazionale di Komodo

L’hai sentito nominare tante volte, ma non sai esattamente dove si trova il Parco nazionale di Komodo. Innanzitutto diciamo che si tratta di un Parco nazionale realizzato ormai 37 anni fa. Il Parco nazionale di Komodo si trova in Indonesia ed è stato realizzato appositamente per proteggere i draghi di Komodo, una specie che sembra arrivata direttamente dal Giurassico, e come i suoi simili antenati è a rischio estinzione.

Il Parco Nazionale si trova nelle isole di Komodo, Rinca e Flores, al centro dell’arcipelago dell’Indonesia. Fu fondato, il 6 marzo 1980, appositamente per proteggere i draghi di Komodo (Varanus komodoensis), chiamati anche varani di Komodo, dall’estinzione.

Il Parco nazionale di Komodo è stato chiamato così proprio per la sua ubicazione e prende il nome dall’isola di Komodo. Si tratta dell’isola più grande e quella con la maggior popolazione di varani del parco.

Dal 1991 è stato inserito tra i siti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Non si limita a fornire portezione e ospitalità ai circa 5.000 esemplari di varani presenti, ma anche a preservare dall’estinzione altre specie rare di animali come squali balena, i pesci luna e le mante giganti.

Il Parco nazionale di Komodo comprende interamente le isole di Komodo, Padar e Rinca. Ma fanno parte del Parco anche 26 isole più piccole, tra cui anche Flores. Potresti averne sentito parlare in occasione del ritrovamento dell’Homo Florensis. Si tratta di isole di origine vulcanica, allo stato selvaggio. Non sono turistiche nonostante siano circondate da bellissime spiagge.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


What is 13 + 4 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)