Friday September 19th 2014
Pubblicato il: venerdì, novembre 15th, 2013

Legge di stabilità 2013-2014: ultimi aggiornamenti e novità su pensioni, imu, tares, canone rai, no tax area e cuneo fiscale

Legge-di-stabilità-2013-2014-ultimi-aggiornamenti-e-novità-su-pensioni-imu-tares-canone-rai-no-tax-area-e-cuneo-fiscale

La legge di Stabilità che verrà presentata in Senato è in queste ore sotto esame per via degli ultimi emendamenti che mirano a modificarla prima della definitiva approvazione.

In primo piano senz’altro la casa oggetto di continue rettifiche che riguardano la sua tassazione in continua evoluzione: l’Imu va in soffitta e si pensava che il Trise con le sue suddivisioni in Tari e Tarsi potesse essere la trasformazione designata, sino a quando non ha fatto capolino il Tuc tributo unico comunale che si ipotizza possa portare l’aliquota al 10,6 per mille.

Ma ce ne sono tante altre di novità anche piuttosto stravaganti alcune fortunatamente rientrate come l’ipotesi della vendita delle spiagge che avrebbe escluso il demanio dalle località balneari gravate da concessione fortemente osteggiata dal ministro dell’ambiente Andrea Orlando.

Bloccata sul nascere anche l’ipotesi di estendere la no tax area sino ai redditi entro i 12 mila euro mentre attualmente i limiti sono 8 mila euro per i lavoratori dipendenti e 7.500 euro per i pensionati; il motivo essenziale è la mancanza di copertura finanziaria che possa attuare il progetto.

Ulteriore novità che potrebbe essere introdotta dai nuovi emendamenti riguarda l’aumento dell’utilizzo del contante sino a 5 mila euro, in controtendenza rispetto ad una precedente proposta che favoriva l’inasprimento della tracciabilità.

Il cuneo fiscale che è stato uno dei cavalli di battaglia della legge di stabilità propone un taglio deciso al costo del lavoro sino ai 30 mila euro che si dovrebbe riversare sulle buste paga sotto forma di consistente beneficio; tutto questo fermo restando l’ aumento di 14 euro mensili e 200 euro di una tantum all’anno.

Aumenterà di sei euro complessivi il Canone Rai ed il surplus andrà a confluire in un nuovo Fondo nel ministero per lo sviluppo economico.

Per quanto riguarda le pensioni, a prescindere da quello che succederà con l’inserimento dei vari emendamenti sui quali è ancora impossibile fare previsioni, per il momento fa fede la base di partenza della versione originale del testo che prevede il blocco dell’indicizzazione delle pensioni; naturalmente verranno escluse le pensioni al di sotto di 1500 euro e verranno introdotti scaglioni che gradualmente andranno a ridimensionare le pensioni più elevate.

E’ di questi giorni però una sentenza del Tribunale del Lavoro di Palermo che ha definito illegittimo lo stop alla rivalutazione delle pensioni che potrebbe stravolgere l’impianto originale costruito dall’esecutivo Letta.

Resta inoltre da appurare quale sarà la soglia delle pensioni d’oro sulla quale si applicherà un contributo: il governo nella Legge di Stabilità aveva fissato questo limite a 150 mila euro, mentre vari emendamenti vorrebbero diminuire questa soglia a 90 mila euro.

Leave a Comment

What is 3 + 15 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

Altre notizie

Madonna della Neve, 5 agosto appuntamento a Roma
Madonna della Neve, 5 agosto appuntamento a Roma

Agosto nella Capitale è anche il mese della neve. Non in senso meteorologico, anche se il clima pazzo di questa estate [Read More]

Trevigiano, bomba d’acqua e nubifragio: smentita la causa delle rotoballe
Trevigiano, bomba d’acqua e nubifragio: smentita la causa delle rotoballe

“L’eccezionale pioggia caduta in brevissimo tempo” è l’”unica causa” [Read More]

Pneumotorace: cos’è il malore che ha colpito Christian Maggio del Napoli
Pneumotorace: cos’è il malore che ha colpito Christian Maggio del Napoli

Tanta paura per Christian Maggio e per tutto il Napoli, che dopo la delusione per la sconfitta contro il Porto [Read More]

Atalanta – Napoli streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni
Atalanta – Napoli streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni

In casa Napoli dopo l’importantissimo successo in Tim Cup 2014 contro la Lazio che ha permesso alla squadra [Read More]

Milan – Torino streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni
Milan – Torino streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni

Oggi, dopo la parentesi del calciomercato, torna il calcio giocato a Milano con la sfida al “Meazza” alle ore 20,45 [Read More]

Interesting Sites

    Insider

    Archives