Wednesday July 30th 2014
Pubblicato il: domenica, ottobre 20th, 2013

Pensioni scuola Quota 96: ultime notizie e novità legge di stabilità e sentenza Corte Costituzionale

Pensioni-scuola-Quota-96-ultime-notizie-e-novità-legge-di-stabilità-e-sentenza-Corte-Costituzionale

Che non ci fosse menzione dei Quota 96 nella legge di stabilità, non ha suscitato grandi clamori da parte dell’opinione pubblica visto che ormai tutti prevedevano che questo potesse essere l’epilogo.

Le speranze sono ora tutte riposte nel censimento voluto dal Ministero dell’Istruzione che ha voluto conoscere l’esatto ammontare degli eventuali beneficiari di un ipotetico provvedimento.

La mancanza di copertura finanziaria incombe e anche le due proposte presentate da Manuela Ghizzoni del partito Democratico e da Maria Marzana del Movimento 5 stelle sono ora ferme al palo. Ricordiamo che la rigidità della riforma Fornero approvata in tutta fretta senza tener conto della peculiarità del mondo scolastico, ha impedito ai lavoratori di 61 anni con 35 anni di contributi di andare in pensione.

Per correre ai ripari occorre dunque sfatare la catastrofica previsione dell’Inps che ipotizza un numero esorbitante di aventi diritto per i quali ovviamente sarebbe introvabile una copertura finanziaria; l’interessamento mai sopito dei rappresentanti di categoria ha fatto si che il ministro Maria Chiara Carrozza fosse spinta ad indire un conteggio che desse l’esatta misura del problema e i dati relativi a questo sondaggio perverranno dopo il 25 ottobre.

Non dimenticano insegnanti e personale scolastico neppure la data del 19 novembre importantissima poiché la Corte Costituzionale sarà chiamata a decidere su un caso singolo che potrebbe poi essere preso ad esempio per tutta la categoria: l’oggetto del contendere è l’uscita anticipata dei lavoratori che pur avendo raggiunto i requisiti idonei per la pensione, sono stati costretti a rientrare al lavoro per colpa di un provvedimento frettoloso e superficiale che di fatto ha ignorato la particolarità di questo mondo che conteggia il tempo sulla base dell’anno scolastico e non di quello solare.

Si verificano e si sono verificate situazioni paradossali in cui diritti acquisiti sono stati allegramente negati vedi l’eclatante caso dei lavoratori della scuola classe 1952 che pur potendo andare in pensione dal 31 agosto, sono rimasti in un limbo dalla fine lontana o nella migliore delle ipotesi costretti a tornare in cattedra.

Per questi lavoratori e per quelli che andranno ad aggiungersi nel corso del tempo il nostro governo non pare ancora in grado di fornire risposte certe o per lo meno soddisfacenti: occorre considerare che in base alle stime dell’Istituto di Previdenza, almeno fino a quando queste non saranno smentite dalle nuove ricognizioni del ministero dell’ Istruzione, per risolvere questo problema occorrerebbero circa 200 milioni di euro.

One Comment for “Pensioni scuola Quota 96: ultime notizie e novità legge di stabilità e sentenza Corte Costituzionale”

  • Baratella Vincenzo scrive:

    Quando si firma un contratto, di questo si parla, si fissano dei paletti: scelgo questo mestiere di insegnante perché m’accontento di guadagnare tot ed andare in pensione il… quota 96. Allora? Se dalla parte della legalità e delle istituzioni i nostri rappresentanti dimenticano di essere tali, ci ricorderemo bene di non votarli più.


Leave a Comment

What is 15 + 6 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

Altre notizie

Pneumotorace: cos’è il malore che ha colpito Christian Maggio del Napoli
Pneumotorace: cos’è il malore che ha colpito Christian Maggio del Napoli

Tanta paura per Christian Maggio e per tutto il Napoli, che dopo la delusione per la sconfitta contro il Porto [Read More]

Atalanta – Napoli streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni
Atalanta – Napoli streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni

In casa Napoli dopo l’importantissimo successo in Tim Cup 2014 contro la Lazio che ha permesso alla squadra [Read More]

Milan – Torino streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni
Milan – Torino streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni

Oggi, dopo la parentesi del calciomercato, torna il calcio giocato a Milano con la sfida al “Meazza” alle ore 20,45 [Read More]

Riforma pensioni Giovannini 2014: ultime novità prestito pensionistico e lavoratori precoci
Riforma pensioni Giovannini 2014: ultime novità prestito pensionistico e lavoratori precoci

Finalmente all’orizzonte vi è la possibilità di cambiare qualcosa nel nostro sistema pensionistico dopo la [Read More]

Cagliari – Milan streaming gratis: diretta partite su internet e tv
Cagliari – Milan streaming gratis: diretta partite su internet e tv

Il Milan torna in campo dopo l’eliminazione inattesa di Tim Cup 2014 ad opera dell’Udinese di Francesco [Read More]

Interesting Sites

    Insider

    Archives