Thursday September 18th 2014
Pubblicato il: venerdì, ottobre 11th, 2013

Blocco traffico Milano 13 ottobre 2013: dove, quando e chi non potrà circolare

Blocco-traffico-Milano-13-ottobre-2013-dove-quando-e-chi-non-potrà-circolare

Nonostante sia chiaro a tutti che le domeniche di forzate camminate senza poter utilizzare l’auto non incontrano il favore della maggior parte dell’opinione pubblica, Palazzo marino ha in mente un piano di riserva: per salvaguardare la salute pubblica e limitare l’emissione di scarichi inquinanti favorendo momenti di aggregazione attraverso passeggiate in bicicletta o sui pattini o su qualsiasi altro mezzo di trasporto che non sia l’automobile, l’amministrazione comunale prevede una serie di iniziative.

Verranno istituite delle isole pedonali diffuse e questa sarà la risposta del comune alle critiche che erano state mosse in seguito al blocco automobilistico delle domeniche; interrompendo la circolazione a macchia di leopardo si dovrebbe limitare il disagio di quei cittadini costretti per vari motivi ad utilizzare gli automezzi. L’evento clou di domenica prossima sarà rappresentato da una corsa podistica chiamata “Deejayten” per il quale è prevista la partecipazione di circa 15 mila partecipanti che si snoderanno lungo le vie del centro.

Inoltre ai quattro angoli della città, in Corso Buenos Aires, via Padova, Giambellino, viale Certosa – corso sempione, saranno previste altre manifestazioni: nella grande via del centro si svolgerà “Un miglio di sport “ all’interno del quale verranno presentati vari eventi nonostante le proteste da parte dei commercianti della zona e dell’ opposizione; la “festa dello sport” si svolgerà invece in via Padova – Martesana mentre al Giambellino e in Via Certosa – corso Sempione sono in programma delle feste tematiche.

La promessa del comune è che queste isole pedonali non bloccheranno completamente il traffico che avrà strade alternative da percorrere; la polizia municipale e 110 volontari facenti parte dell’organizzazione, seguiranno la “deejayten” e stabiliranno la chiusura momentanea delle strade al passaggio dei corridori; il problema è costituito da una triplice partenza ad intervalli di 10 minuti quindi con ogni probabilità l’apertura delle strade potrà essere effettuata solo alla chiusura della manifestazione che avverrà alle 11.30.

L’opposizione è sul piede di guerra come testimoniano le parole dell’ex vicesindaco Riccardo De Corato: “ un’altra iniziativa che uccide il commercio in corso Buenos Aires; dopo aver ospitato nel luglio scorso i carri del Gay Pride, dopo la festa del riciclo dell’inizio di settembre, dopo le domeniche a piedi, corso Buenos Aires sarà nuovamente chiusa al traffico. I commercianti sono sul piede di guerra perchè questi provvedimenti danneggiano le loro attività. Sono 3.000 i dipendenti del commercio in corso buenos Aires e con la disoccupazione alle stelle non si sentiva proprio il bisogno di una nuova chiusura della via.”

Ricordiamo che il blocco auto avverrà dalle 10,00 di mattina alle 18,00 del tardo pomeriggio non potranno circolare tutti mezzi eccetto quelli utilizzati per pubblica utilità.

Leave a Comment

What is 7 + 9 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

Altre notizie

Madonna della Neve, 5 agosto appuntamento a Roma
Madonna della Neve, 5 agosto appuntamento a Roma

Agosto nella Capitale è anche il mese della neve. Non in senso meteorologico, anche se il clima pazzo di questa estate [Read More]

Trevigiano, bomba d’acqua e nubifragio: smentita la causa delle rotoballe
Trevigiano, bomba d’acqua e nubifragio: smentita la causa delle rotoballe

“L’eccezionale pioggia caduta in brevissimo tempo” è l’”unica causa” [Read More]

Pneumotorace: cos’è il malore che ha colpito Christian Maggio del Napoli
Pneumotorace: cos’è il malore che ha colpito Christian Maggio del Napoli

Tanta paura per Christian Maggio e per tutto il Napoli, che dopo la delusione per la sconfitta contro il Porto [Read More]

Atalanta – Napoli streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni
Atalanta – Napoli streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni

In casa Napoli dopo l’importantissimo successo in Tim Cup 2014 contro la Lazio che ha permesso alla squadra [Read More]

Milan – Torino streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni
Milan – Torino streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni

Oggi, dopo la parentesi del calciomercato, torna il calcio giocato a Milano con la sfida al “Meazza” alle ore 20,45 [Read More]

Interesting Sites

    Insider

    Archives