Tuesday July 29th 2014
Pubblicato il: martedì, settembre 10th, 2013

Test ammissione Architettura 2013: domande e soluzioni quiz

Test-ammissione-Architettura-2013-domande-e-soluzioni-quizLe prove d’ingresso per le facoltà di Architettura 2013 si terranno il prossimo 10 settembre. Vediamo le caratteristiche e le modalità con cui si terranno tali test, predisposti dal Miur.

La prova consterà di 60 quesiti, e ad ognuno di questi corrisponderanno cinque risposte di cui una sola sarà ovviamente quella esatta. La prova dovrà essere completata necessariamente entro il limite massimo di 100 minuti e i quesiti riguarderanno varie materie: cultura generale, ragionamento logico, storia, disegno, rappresentazione, matematica e fisica.

Vi sarà inoltre l’opportunità di svolgere il test in lingua inglese per i candidati intenzionati ad immatricolarsi alla facoltà di architettura in lingua. In tal caso ad essere valutata sarà anche la conoscenza della lingua inglese, anche se molti atenei richiedono una certificazione del grado di conoscenza anche ai fini dell’immatricolazione alle facoltà di architettura standard.

A tutti i candidati che si affronteranno il test è consigliabile verificare la preparazione svolgendo i questionari degli anni precedenti o dei fac simile che sono scaricabili dal portale telematico del Politecnico di Milano.

Circa la valutazione delle prove, a ciascun quesito saranno attribuiti 1,5 punti in caso di risposta esatta, 0 punti in caso di mancata risposta e -0,4 punti per ogni risposta errata, per un punteggio massimo di 90 punti. Tenendo conto dei punteggi assegnati, sarebbe dunque preferibile lasciare il quesito in bianco, nel caso non si conosca la risposta.

Al punteggio totale del test potrebbe aggiungersi anche il cosiddetto bonus maturità (da 4 a 10 punti) attribuito ai candidati che hanno ricevuto un voto di maturità pari ad almeno 80/100. Entrambi i punteggio contribuiranno, dunque, a formare il punteggio complessivamente attribuito e che sarà riportato nella graduatoria finale.

Nel caso in cui la graduatoria presentasse due candidati con il medesimo punteggio prevale, in ordine di importanza, il punteggio ottenuto nel test circa le materie di cultura generale e ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica. Nel caso ci fosse ulteriore parità a prevalere sarà il candidato più giovane d’età.

I candidati non dovranno necessariamente attendere la pubblicazione delle graduatorie nei rispettivi atenei per conoscere il risultato della propria prova. Per conoscerlo in anticipo sarà sufficiente collegarsi al portale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca mediante username e password consegnate prima dell’inizio del test. Una volta entrati nel portale sarà possibile visualizzare l’immagine della prova e del punteggio totalizzato.

Per ulteriori e specifiche informazioni è consigliabile comunque visitare il portale del Ministero.

Leave a Comment

What is 9 + 12 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

Altre notizie

Pneumotorace: cos’è il malore che ha colpito Christian Maggio del Napoli
Pneumotorace: cos’è il malore che ha colpito Christian Maggio del Napoli

Tanta paura per Christian Maggio e per tutto il Napoli, che dopo la delusione per la sconfitta contro il Porto [Read More]

Atalanta – Napoli streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni
Atalanta – Napoli streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni

In casa Napoli dopo l’importantissimo successo in Tim Cup 2014 contro la Lazio che ha permesso alla squadra [Read More]

Milan – Torino streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni
Milan – Torino streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni

Oggi, dopo la parentesi del calciomercato, torna il calcio giocato a Milano con la sfida al “Meazza” alle ore 20,45 [Read More]

Riforma pensioni Giovannini 2014: ultime novità prestito pensionistico e lavoratori precoci
Riforma pensioni Giovannini 2014: ultime novità prestito pensionistico e lavoratori precoci

Finalmente all’orizzonte vi è la possibilità di cambiare qualcosa nel nostro sistema pensionistico dopo la [Read More]

Cagliari – Milan streaming gratis: diretta partite su internet e tv
Cagliari – Milan streaming gratis: diretta partite su internet e tv

Il Milan torna in campo dopo l’eliminazione inattesa di Tim Cup 2014 ad opera dell’Udinese di Francesco [Read More]

Interesting Sites

    Insider

    Archives