Tuesday September 16th 2014
Pubblicato il: giovedì, settembre 5th, 2013

Test professioni sanitarie 2013 graduatorie: info pubblicazioni risultati atenei

Test-professioni-sanitarie-2013-graduatorie-info-pubblicazioni-prove-atenei

Nella giornata di oggi sarà resa pubblica la graduatoria relativa ai test d’ingresso alle facoltà delle professioni sanitarie 2013 e riguardanti i candidati infermieri, logopedisti, igienisti dentali, tecnici di laboratorio e operatori di riabilitazione psichiatrica e di assistenza sanitaria.

A pubblicare le graduatorie per tali specifici test non sarà il Miur, ma gli atenei.

I tantissimi candidati che si sono cimentati nei test sono ovviamente in trepidante attesa di risultati che potrebbero aprire le porte della facoltà prescelta e successivamente anche del mondo del lavoro. A decretare l’esito positivo o negativo del test sarà una graduatoria stilata da ciascun Ateneo, che comprenderà più o meno candidati ammessi a seconda dei posti messi a disposizione.

Moltissimi hanno impiegato tempo ed energie in vista della preparazione di queste attesissime prove, sacrificando magari anche le ferie estive. Le richieste di iscrizione alle facoltà delle professioni sanitarie, come ogni anno, sono state tantissime rispetto ai posti messi a disposizione, di conseguenza grande sarà anche il numero dei candidati delusi dai risultati.

L’attesa però sta per finire, in quanto tra qualche ora verranno pubblicate le graduatorie sui portali di tutti gli Atenei in cui si sono svolte le prove, con buona pace dei candidati interessati.

Nel frattempo ieri si sono tenuti i test necessari per accedere ad uno dei 22 corsi di laurea triennale compresi tre le professioni santiarie., vediamo con quali modalità

Le buste contenenti i quesiti, diversi per ogni Ateneo e candidato, sono state aperte alle ore 11.

I candidati dal momento dell’apertura delle buste hanno avuto a disposizione cento minuti per rispondere alle sessanta domande del test, contando su tutto quanto appreso nel periodo di studio e soprattutto nella buona sorte, che purtroppo è indispensabile per riuscire ad accaparrarsi uno dei 27.441 posti messi a disposizione per l’Anno Accademico 2013-2014. Ad ogni risposta esatta sono stati assegnati 1,5 punti, mentre sono stati decurtati 0,4 punti per le risposte sbagliate e 0 punti per le risposte non date. Il punteggio complessivo attribuito a ciascun candidato comprenderà i punti relativi al test, a cui potranno eventualmente essere aggiunti i punti relativi al bonus maturità.

Come anticipato, a differenza dei test di Medicina e Veterinaria comunicati dal Miur, le prove d’ingresso per l’accesso alle facoltà delle professioni sanitarie sono state predisposte dai singoli Atenei che provvederanno a stilare anche le graduatorie. Tali test infatti non rientrano nei sistemi di graduatoria nazionale, e pertanto al fine di potere immatricolarsi presso ciascuna facoltà sarà sufficiente l’ammissione decretata dalla graduatoria locale.

Nel frattempo sono moltissimi i candidati che sul web hanno effettuato rimostranze nei confronti dei quesiti predisposti dal Miur per i test d’ammissione a Medicina e Veterinaria. Tra le domande sotto l’occhio del ciclone vi è quella di cultura generale relativa ai premi Nobel e in cui si chiedeva per quale materia tra matematica, medicina, fisica, economia e chimica non sia prevista l’assegnazione di tale ambito riconoscimento.

Leave a Comment

What is 2 + 9 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

Altre notizie

Madonna della Neve, 5 agosto appuntamento a Roma
Madonna della Neve, 5 agosto appuntamento a Roma

Agosto nella Capitale è anche il mese della neve. Non in senso meteorologico, anche se il clima pazzo di questa estate [Read More]

Trevigiano, bomba d’acqua e nubifragio: smentita la causa delle rotoballe
Trevigiano, bomba d’acqua e nubifragio: smentita la causa delle rotoballe

“L’eccezionale pioggia caduta in brevissimo tempo” è l’”unica causa” [Read More]

Pneumotorace: cos’è il malore che ha colpito Christian Maggio del Napoli
Pneumotorace: cos’è il malore che ha colpito Christian Maggio del Napoli

Tanta paura per Christian Maggio e per tutto il Napoli, che dopo la delusione per la sconfitta contro il Porto [Read More]

Atalanta – Napoli streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni
Atalanta – Napoli streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni

In casa Napoli dopo l’importantissimo successo in Tim Cup 2014 contro la Lazio che ha permesso alla squadra [Read More]

Milan – Torino streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni
Milan – Torino streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni

Oggi, dopo la parentesi del calciomercato, torna il calcio giocato a Milano con la sfida al “Meazza” alle ore 20,45 [Read More]

Interesting Sites

    Insider

    Archives