Monday October 20th 2014
Pubblicato il: venerdì, giugno 7th, 2013

Blocco auto Milano 9 giugno 2013: ultima domenica di stop, orari, deroghe, programma domenicaspasso

Domenica prossima 9 giugno, a Milano appuntamento per la quarta “Domenicaspasso” di quest’anno 2013.

Stop assoluto ad  auto e moto e scooter  dalle ore 10,00 alle ore 18,00 (eccetto deroghe).

Potranno invece circolare liberamente le biciclette, le auto elettriche, le auto munite di contrassegno per trasporto di invalidi, i taxi, i veicoli di soccorso, i mezzi di Forze di Polizia, Forze armate, Vigili del Fuoco e Protezione civile, o comunque tutti  i mezzi utilizzati per emergenze.

Si potranno altresì utilizzare con un abbonamento giornaliero le Bike Mi.

Una giornata interamente dedicata al riciclo ed al riuso; una giornata ecologica, all’insegna della sostenibilità ambientale.

Oltre al blocco assoluto per tutti i veicoli dalle ore 10,00 alle ore 18,00 , la città di Milano ha adottato un’altra interessante iniziativa al fine di incentivare il trasporto pubblico; per Domenica 9 giugno infatti, sarà offerta a tutti, la possibilità di usufruire dell’intera rete urbana Atm, utilizzando un unico biglietto; l’iniziativa sarà estesa anche alla rete extraurbana Atm .

Ad allietare la giornata, che si spera sia soleggiata, almeno per quest’ultimo appuntamento di  “domenicaspasso”,  vi  saranno quindi, nell’arco dell’intera giornata numerosi ed interessanti eventi che qui di seguito andiamo a descrivere:

  • Dalle ore 10.00 alle ore 12.00,  all’interno dei giardini di “Cilindro”, le scrittrici Carla Bernardi e Lalla Fumagalli, offriranno una descrizione della storia , delle sculture, architetture e delle specie  botaniche ivi presenti; per chi intendesse partecipare il ritrovo è previsto alle ore 10,00 davanti alla statua di Cavour all’angolo tra Manin e Palestro. Alle ore 12.00 picnic facoltativo nel prato centrale.
  • Dalle ore 10.15 alle ore 18.30, biciclettata alla scoperta dei navigli di Milano, passando per la mostra fotografico-ciclabile “Naviglio, cuore di Milano”; un  percorso di 7 Km per una durata complessiva di circa due ore ;pe chi intesse partecipare, ritrovo ore 10,15  piazza Cadorna, Mattino e partenza alle ore 10.30, ne pomeriggio, ore  16.15 e partenza alle ore 16.30. La quota di iscrizione per l’assicurazione è di 1 euro, è obbligatoria  e scade il 6 giugno per chi intenda parteciparvi.Blocco-auto-Milano-9-giugno-2013-ultima-domenica-di-stop-orari-deroghe-programma-domenicaspasso
  • Dalle ore 10.30 alle ore 18.30 presso il cortile di Palazzo Marino si terrà l’ evento “bambino in musica”, suoni in gioco : una grande festa dove tutti i bimbi potranno giocare, saltare ballare, in compagnia di due animatori; poi 11,30, 15,30 e 17,00 ci sarà l’esibizione di un attore in vesti medioevali nel ruolo di cantastorie che coinvolgerà grandi e piccini con storie vere e storie inventate.

 

Accanto a queste iniziative l’evento principale, un evento del tutto speciale si svolgerà in Piazza Beccaria, dove  Federambiente, Amsa e Rete Operatori dell’Usato, hanno organizzato dalle 10,30 a seguire,  il  Festival del Riuso e del Baratto; ciascun cittadino potrà portare e consegnare oggetti di vario genere che intende buttare via ricevendo in cambio dei gettoni (da 1 a 5), con i quali potrà a sua volta acquistare altri oggetti  di pari valore.

Nell’occasione sarà presentato  poi  il  concorso Cartavince; un iniziativa che premierà con  incentivi  di  1.000, 2.000 e 4.000 euro, i  cittadini che si mostreranno  assidui nella raccolta e nel riciclo di carta e cartone,  selezionati in precedenza dal Consorsio Comieco.

Grande successo quindi per Domenicaspasso, un evento che al suo sorgere era stato visto dai cittadini milanesi come un divieto, un ostacolo ai propri programmi, e che con il tempo è diventata invece, un occasione per “conoscere ed esplorare la città” in modo nuovo ed assolutamente piacevole e divertente.

Leave a Comment

What is 12 + 15 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)