Wednesday November 26th 2014
Pubblicato il: venerdì, maggio 10th, 2013

Blocco traffico Milano 12 Maggio 2013: info utili orari stop, divieti , eventi, Cesano, Cormano e Buccinasco non aderiscono

Nuovo blocco del traffico a Milano previsto per il 12 maggio a partire dalle ore 10 e sino alle ore 18. La disposizione rientra nel programma DomenicAspasso dedicato alla mobilità sostenibile che prevede un apposito calendario di sospensioni del traffico in altrettante domeniche durante l’anno.

Domenica 12 maggio la sospensione del traffico coinciderà con la Giornata Nazionale della Bicicletta, che a sua volta sarà accompagnata da tutta una serie di eventi di cui potranno beneficiare i cittadini. Durante la sospensione potranno circolare, oltre ai velocipedi, potranno circolare i veicoli elettrici, quelle che possiedono uno specifico contrassegno per favorire le persone disabili, i mezzi che fanno parte del car sharing, quelli che si occupano di prestare assistenza a quanti scelgono di avvalersi del bike sharing, le macchine di soccorso, della polizia, dei vigili del fuoco e della protezione civile e i taxi. Per l’occasione sarà rafforzato il sistema del trasporto pubblico con l’azienda ATM che ha previsto la possibilità di utilizzare i mezzi per tutta la giornata al prezzo unico d 1,50 euro.

Facciamo una panoramica sugli eventi in programma domenica 12 maggio. Innanzitutto l’evento principale sarà costituito dal Cyclopride che consisterà in una pedalata lunga 20 Km che toccherà i punti più caratteristici del centro storico del capoluogo lombardo.

Dalle ore 9 alle ore 20 ci sarà la festa di Quarto Oggiaro che comprenderà una mostra di pittura e fotografia, i giochi gonfiabili per i più piccoli, il torneo di calcio e infine un’esibizione di taranta e  pizzica.

Alle ore 12 prenderanno il via i pic nic musicali organizzati nel giardino di viale Montello, in cui i partecipanti potranno ricevere tovaglia, pane, acqua e frutta e adagiarsi all’interno del giardino e ascoltare musica di band e cantautori.

Dalle 9.30 alle 11.45 andrà in scena Bimbimbici un evento per i più piccoli che comprenderà una pedalata scortata da un servizio d’ordine e che sarà un modo per riflettere su una Milano più sicura e più a misura di bambino.

In parco Sempione invece sarà offerta una visita teatralizzata che farà rivivere all’interno del parco alcuni personaggi del passato della famiglia Sforza. Al fine di potervi partecipare è n

ecessario prenotarsi e pagare la quota di iscrizione di 10 euro.

In Parco Natura alle 11 invece sono in programma fino alla sera giochi, laboratori, sport e attività per tutti. I partecipanti potranno anche usufruire delle bancarelle del mercato agricolo Ce’ SANO.

Infine il CCRR organizzerà le olimpiadi dei giochi, a cui potranno partecipare i bambini tra i 7 e i 14 anni e che si terrà al centro sportivo di Via Europa tra le 15.30 e le 17.00.

Blocco-traffico-Milano-12-Maggio-2013-info-utili-orari-stop-divieti-eventi-Cesano-Cormano-e-Buccinasco-non-aderiscono

La domenica senza traffico potrebbe essere utilizzata anche per visitare i siti di interesse culturale che per l’occasione resteranno aperti. In questo senso facciamo una panoramica sugli orari dei vari siti: Chiesa di San Vittore al Corpo e Resti del Mausoleo Imperiale, piazza San Vittore – via degli Olivetani 1 (apertura dalle 13.30 alle 17.30); Resti del Mausoleo: apertura dalle 9.30 alle 17
.30 (Museo studio Francesco Messina), via San Sisto 4/a (ang. via Torino, Carrobbio); Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, corso Magenta 13 (apertura dalle 13.30 alle 17.30); Collezione Grassi presso la Galleria d’Arte Moderna (II piano), via Palestro 16 (apertura dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30); Casa Museo Boschi Di Stefano, via Giorgio Jan 15 (II piano), (apertu

ra dalle 10 alle 18); Cripta di San Giovanni in Conca, piazza Missori (ang. via Albricci) (apertura dalle 9.30 alle 17.30); Chiesa di Sant’Antonio Abate, via Sant’Antonio 5 (apertura dalle 10 alle 18); Area Archeologica della Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore, piazza San Nazaro in Brolo 5 (c.so di Porta Romana), apertura dalle 14 alle 17.30.

Ricordiamo ai cittadini che il programma di DomenicAspasso prevede altre giornate analoghe: il 14 luglio, con la partecipazione degli artisti di strada, l’8 settembre, con la Settimana europea della mobilità sostenibile, il 13 ottobre in corrispondenza della seconda giornata nazionale del camminare e il 17 novembre con l’apertura della settimana “Siamo nati per camminare“.

Leave a Comment

What is 6 + 9 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)