Saturday September 20th 2014
Pubblicato il: domenica, aprile 7th, 2013

Roma Primarie Sindaco Pd oggi: candidati, chi può votare, orari seggi

Il prossimo 26 e 27 maggio i cittadini Romani andranno alle urne per eleggere il nuovo sindaco.

Gli elettori del centrosinistra mediante le prossime primarie decideranno chi sarà il prossimo candidato sindaco che concorrerà con con il sindaco uscente Gianni Alemanno (per il Pdl), Umberto Croppi (ex assessore alla Cultura di Alemanno, ora sceso in campo con una sua lista civica ), l’ex ministro dei Trasporti nel governo Prodi, Alessandro Bianchi (la sua lista si chiama ProgettoRoma), l’imprenditore Alfio Marchini, anche lui con la sua lista civica (Movimento della cittadinanza romana), il presidente uscente del X municipio, Sandro Medici (appoggiato dalla FdS e dal partito Pirata) e con il candidato del Movimento 5 stelle, Marcello De Vito.

Le primarie del centrosinistra si terranno oggi domenica 7 aprile dalle ore 8 alle ore 20 in oltre 200 seggi allestiti nella capitale, dove per la prima volta potranno recarsi anche i ragazzi che avranno compiuto 16 anni.

Si profila una sfida davvero avvincente per la caratura dei candidati a livello nazionale: il chirurgo e senatore Pd, Ignazio Marino, da molti indicato fino a pochi mesi fa come il futuro ministro della Salute, nel governo di Bersani; David Sassoli, ex conduttore del Tg1 e ora capogruppo Pd al Parlamento europeo; il “renziano” Paolo Gentiloni, ex ministro alle Telecomunicazioni nel secondo governo Prodi, che a Roma è già stato assessore al Giubileo con Rutelli sindaco.

Oltre ai candidati favoriti vi sono come sempre gli outsider che hanno dalla loro una profonda conoscenze del territorio legata ad esperienze come amministratori locali come l’ex presidente del XII municipio ed ex assessore al Turismo della Provincia di Roma, Patrizia Prestipino e Gemma Azuni, da diversi anni in Campidoglio come consigliere comunale, che alla partecipazione a queste primarie non ha rinunciato andando persino contro le indicazioni del leader del suo partito Nichi Vendola. Infine in coda abbiamo il sesto candidato il giovane avvocato esperto di diritti umani, Mattia Di Tommaso (Psi).

Roma-Primarie-Sindaco-Pd-oggi-candidati-programmi-chi-può-votare-orari-seggi

Il vincitore di queste primarie, in quanto candidato sindaco del centrosinistra, dovrà costruire un progetto serio  e tale  convincere i cittadini che sarà la proposta giusta per risolvere i tanti problemi che affliggono la capitale. Innanzitutto il problema rifiuti e in particolare la discarica di Malagrotta la cui dead line è stata fissata per giugno, con sanzioni in arrivo dall’Ue in caso di mancata chiusura. In questo senso dovrà trovarsi una soluzione allo smaltimento dei rifiuti, così come al risanamento delle casse comunali il cui debito ammonta a 10 miliardi di euro, ad un migliore sfruttamento del turismo e così via. 

Il confronto tra i candidati è andato in onda su SkyTg24 lo scorso 6 aprile dove oltre ai temi sopra descritti si è parlato anche dei trasporti, dell’Imu, dell’edilizia, della sicurezza e d


In tema di trasporti è intervenuto Marino dichiarando: «I romani stanno troppo in macchina. Occorre un cambiamento radicale», mentre «Dobbiamo finire le opere già in atto e creare lunghe corsie preferenziali», ha aggiunto Sassoli, «mi piacerebbe sfrecciare qui a Roma in bici come Renzi fa a Firenze», ha detto Prestipino. Gentiloni infine ha sottolineato la necessità di potenziare la rete tram della Capitale.
i una eventuale moratoria sulle multe degli automobilisti (bocciata da tutti i candidati).

I candidati erano tutti d’accordo sulla revisione dell’Imu: «Serve una differenza sui redditi reali», ha spiegato Marino, mentre Gentiloni parla di «sconti per chi fa volontariato o a chi affitta la seconda casa a prezzi concordati» mentre l’eurodeputato del Pd ha bollato l’Imu come «un’ingiustizia» e ha aggiunto «dobbiamo abbattere la parte comunale della tassa».

Sostanzialmente un dibattito sereno e caratterizzato da fair play senza nessun colpo di scena sulle domande incrociate.

Leave a Comment

What is 6 + 8 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

Altre notizie

Madonna della Neve, 5 agosto appuntamento a Roma
Madonna della Neve, 5 agosto appuntamento a Roma

Agosto nella Capitale è anche il mese della neve. Non in senso meteorologico, anche se il clima pazzo di questa estate [Read More]

Trevigiano, bomba d’acqua e nubifragio: smentita la causa delle rotoballe
Trevigiano, bomba d’acqua e nubifragio: smentita la causa delle rotoballe

“L’eccezionale pioggia caduta in brevissimo tempo” è l’”unica causa” [Read More]

Pneumotorace: cos’è il malore che ha colpito Christian Maggio del Napoli
Pneumotorace: cos’è il malore che ha colpito Christian Maggio del Napoli

Tanta paura per Christian Maggio e per tutto il Napoli, che dopo la delusione per la sconfitta contro il Porto [Read More]

Atalanta – Napoli streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni
Atalanta – Napoli streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni

In casa Napoli dopo l’importantissimo successo in Tim Cup 2014 contro la Lazio che ha permesso alla squadra [Read More]

Milan – Torino streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni
Milan – Torino streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni

Oggi, dopo la parentesi del calciomercato, torna il calcio giocato a Milano con la sfida al “Meazza” alle ore 20,45 [Read More]

Interesting Sites

    Insider

    Archives