Thursday July 31st 2014
Pubblicato il: giovedì, marzo 14th, 2013

Sciopero trasporti 22 marzo 2013: info orari stop bus, metro e treni a Roma e Milano, revocato Alitalia

Sarà un venerdì da paura quello del 22 marzo per lo sciopero indetto nel settore trasporti che abbraccerà tutti i comparti: bus, metro, tram e treni . saranno  rispettate le fasce minime di garanzia: il trasporto pubblico si svolgerà regolarmente da inizio servizio fino alle 8.30 e dalle 17:00 alle 20:00.

Grandi disagi nelle grandi città: a Roma lo sciopero riguarderà i dipendenti di Atac, Roma Tpl Scarl, Trambus Open S.p.A., Asm Rieti, Argo Civitavecchia, coinvolgendo metropolitana, autobus, tram e le linee ferroviarie Roma-Viterbo e Termini-Giardinetti. A Milano lo sciopero riguarderà metrò, bus e tram Atm per 24 ore. Le associazioni di categoria per i trasporti locali rivendicano l’aggiornamento della contrattazione collettiva oramai ferma da 5 anni. Anche il settore aereo ha proclamato la sua giornata di sciopero  per il girono 22 marzo. Lo sciopero secondo le intenzioni dei sindacati dei piloti Alitalia dovrebbe durare 24 ore, ma il Garante ha già ricordato che tanto non può assolutamente essere perché c’è anche l’astensione dal lavoro dell’ Anpav e Avia: dunque lo sciopero dovrebbe essere per 4 ore dalle 12 alle 16 con le ovvie en ote conseguenze del caos in questa fascia oraria.

I piloti aderenti alla Alitalia Cai, la cui astensione è appoggiata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti contestano «l’infruttuoso esito del confronto» sulle criticità «non più sostenibili» dei piloti delle aziende del Gruppo Alitalia. I sindacati sollevano la problematica della cessione parziale di attività di volo a operatori terzi, la parziale e incompleta applicazione degli accordi sottoscritti su stabilizzazioni, assunzioni e riqualificazioni da mobilità, le criticità tecnico professionali e gestionali, quelle del sistema multibase con i conseguenti eccessivi carichi di lavoro, connessi alla turnazione e le problematiche dei piloti di Cityliner.

Sciopero-trasporti-22-marzo-2013-info-orari-stop-bus-metro-e-treni-a-Roma-e-Milano-revocato-Alitalia   A tutto ciò si sta aggiungendo anche l’ondata di gelo che sta attraversando i paesi europei:  Alitalia ha già fatto sapere che i propri voli possono subire delle variazioni per ritardi e cancellazioni per tratte con Parigi Charles De Gaulle, Parigi Orly, Bruxelles e Francoforte. In effetti la Francia è messa a dura prova dal clima siberiano che la sta attraversando, mettendo a grosso rischio i trasporti: a Orly, un volo della compagnia Tunisair , con 140 passeggeri imbarcati, è andato fuoripista, per fortuna non si sono registrate vittime. Stessa situazione si registra in Germania, Belgio e Olanda. Il ghiaccio è stato anche la causa della sospensione dei servizi Eurostar Parigi-Londra al Thalys Parigi-Bruxelles-Amsterdam e Parigi-Colonia. Ma anche sulle strade si registrano gravi conseguenze per la presenza di ghiaccio sul manto stradale:  in Germania, si ha notizia di un maxi tamponamento che ha coinvolto oltre  100 veicoli e ha causato il ferimento di decine di persone nei pressi di Munzenberg. Per diverse ore anche lo scalo di Francoforte è rimasto chiuso per via della neve abbondante.

Ultime notizie è stato revocato lo sciopero dell’Alitalia di 24 ore previsto il 22 marzo 2013.

I sindacati hanno deciso di riprogrammare lo sciopero per il giorno 18 aprile motivando i motivi dell’agitazione con il seguente comunicato: La protesta è stata indetta unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti a seguito dell’infruttuoso esito del confronto inerente le non più sostenibili criticità dei piloti delle aziende del Gruppo Alitalia. In particolare  la cessione parziale di attività di volo ad operatori terzi, la parziale ed incompleta applicazione degli accordi sottoscritti su stabilizzazioni, assunzioni e riqualificazioni da mobilità, le criticità tecnico professionali e gestionali, quelle del sistema multibase con i conseguenti eccessivi carichi di lavoro, connessi alla turnazione e le problematiche dei piloti di Cityliner».

Leave a Comment

What is 8 + 9 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

Altre notizie

Pneumotorace: cos’è il malore che ha colpito Christian Maggio del Napoli
Pneumotorace: cos’è il malore che ha colpito Christian Maggio del Napoli

Tanta paura per Christian Maggio e per tutto il Napoli, che dopo la delusione per la sconfitta contro il Porto [Read More]

Atalanta – Napoli streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni
Atalanta – Napoli streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni

In casa Napoli dopo l’importantissimo successo in Tim Cup 2014 contro la Lazio che ha permesso alla squadra [Read More]

Milan – Torino streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni
Milan – Torino streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni

Oggi, dopo la parentesi del calciomercato, torna il calcio giocato a Milano con la sfida al “Meazza” alle ore 20,45 [Read More]

Riforma pensioni Giovannini 2014: ultime novità prestito pensionistico e lavoratori precoci
Riforma pensioni Giovannini 2014: ultime novità prestito pensionistico e lavoratori precoci

Finalmente all’orizzonte vi è la possibilità di cambiare qualcosa nel nostro sistema pensionistico dopo la [Read More]

Cagliari – Milan streaming gratis: diretta partite su internet e tv
Cagliari – Milan streaming gratis: diretta partite su internet e tv

Il Milan torna in campo dopo l’eliminazione inattesa di Tim Cup 2014 ad opera dell’Udinese di Francesco [Read More]

Interesting Sites

    Insider

    Archives