Thursday December 18th 2014
Pubblicato il: giovedì, settembre 27th, 2012

Terremoti in tempo reale: oggi in Italia scosse a Benevento, aggiornamenti

Terremoti in tempo reale: oggi in Italia scosse a Benevento, aggiornamentiEcco gli ultimi aggiornamenti in tempo reale sui terremoti avvenuti oggi in Italia: la zona più colpita è quella in provincia di Benevento, dove finora gli strumenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato ben undici scosse, concentrate nell’arco di poco meno di 15 ore.

La più forte si è verificata questa notte, per l’esattezza alle 3:08, con una magnitudo pari a 4.1 gradi della scala Richter con epicentro localizzato presso i comuni di Sant’Arcangelo Trimonte, San Nicola Manfredi, San Nazzaro, San Martino Sannita, San Giorgio del Sannio, Pietrelcina, Pago Veiano, Paduli, Calvi e Apice, tutti nel beneventano.

Anche lo stesso capoluogo di provincia è stato interessato dal violento movimento tellurico, a cui sono seguite diverse scosse di assestamento anche di intensità elevata, come quelle delle 5:47 e delle 10:35 rispettivamente di magnitudo 3.5 e 3.7 gradi della scala Richter.

L’ultimo sisma in ordine di tempo è stato segnalato dell’Ingv alle ore 17:06 e ha avuto una magnitudo di 2.2 gradi. L’epicentro è stato individuato sempre nel distretto sismico del Sannio, ad una profondità di 10.6 chilometri sotto la superficie terrestre.

Per fortuna la Protezione Civile italiana non ha registrato danni a strutture e persone. Tuttavia, specie nei comuni vicini a Benevento, dove le scosse sono state avvertite maggiormente, molta gente ha preferito trascorrere la notte all’aperto per paura di un terremoto più catastrofico.

Infine oggi le scuole sono rimaste chiuse per precauzione nei paesi più colpiti, come Apice, Paduli e S. Arcangelo Trimonte, e molto probabilmente lo saranno anche domani. In ogni caso allo stato attuale la situazione non desta particolari preoccupazioni, sebbene lo sciame sismico non accenni a fermarsi.

Leave a Comment

What is 15 + 3 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)