Thursday April 24th 2014
Pubblicato il: venerdì, febbraio 22nd, 2013

Exit poll e proiezioni elezioni politiche 2013 Italia: ultime notizie su sondaggi Pdl e M5S di Grillo

Le elezioni politiche, che si svolgeranno in Italia il 24 e 25 febbraio 2013, stanno tenendo sulla curda tutti. A dispetto delle previsioni iniziali che davano il centrosinistra in forte vantaggio, le ultime notizie provenienti da sondaggi più o meno clandestini ci dicono che la situazione si presenta in maniera ben diversa.

Ma per conoscere la verità sull’esito di questa infuocata campagna elettorale, caratterizzata da folgoranti promesse, falsi curriculum, piazze gremite da un’ondata di antipolitica, bisognerà attendere i primi exit poll subito dopo la chiusura delle urne, vale a dire lunedì alle 15.

Exit poll che saranno un po’ più affidabili degli ultimi sondaggi diffusi prima del blocco imposto dalla legge; tuttavia per avere un quadro più preciso bisognerà attendere le prime proiezioni ufficiali che arriveranno non prima delle 16. Poi naturalmente il test finale saranno i dati che arriveranno dal Viminale mano a mano che i vari seggi completeranno le operazioni di scrutinio.

Intanto per quanto riguarda i dati ad oggi disponibili vi riportiamo quelli sull’indice di popolarità sui social network ed in generale sulla rete dei vari leader politici. E da quExit poll e proiezioni elezioni politiche 2013 Italia: ultime notizie su sondaggi Pdl e M5S di Grilloesti risultati emerge un quadro ben diverso dagli ultimi sondaggi ufficiali diffusi ormai circa 15 giorni fa e che vedevano la coalizione di centrosinistra largamente in vantaggio.

Il M5S, acronimo del Movimento 5 Stelle, sarebbe in costante crescita con il suo leader carismatico Beppe Grillo in testa agli indici di popolarità con il 28%; a ruota seguirebbe il capo del Pdl Silvio Berlusconi con il 22%. Più staccati Mario Monti ed il favoritissimo candidato premier del centrosinistra Pier Luigi Bersani, rispettivamente con il 18 e il 16%.

Ma come abbiamo detto non si tratta di intenzioni di voto, ma semplicemente del seguito che hanno questi personaggi politici su internet. D’altronde anche i rilevamenti non ufficiali parlano di un vantaggio, seppur esiguo, della coalizione guidata dal segretario del Pd e pari a circa due punti.

Ma quello che farebbe il vero pieno di consensi sarebbe proprio il movimento di Grillo che sarebbe vicino alla incredibile quota del 20%. Quota davvero impensabile qualche mese fa e che fa capire come nel popolo italiano sia radicato il sentimento dell’anti-casta. Arranca invece il Centro del Professor Monti, mentre non riuscirebbe a superare la soglia di sbarramento Rivoluzione Civile di Ingroia. Ripetiamo che si tratta di sondaggi non ufficiali la cui affidabilità è tutta da testare.

Silvio Berlusconi ha affidato la chiusura della campagna elettorale ad un videomessaggio: “Voglio parlarvi di Bersani e Vendola. Il Pd è il più crudele e disumano della storia, hanno invidia per chi con sacrificio e rischio di impresa si dà una situazione di benessere. Abbiamo sostenuto e votato diverse volte la fiducia al governo Monti perché non potevamo far stare l’Italia senza un Governo e decapitare l’Italia”.

Infine il Cavaliere parla della novità di queste elezioni Beppe Grillo che definisce “istrione straordinario che ha fatto l’attore per tutta la sua vita. Grillo non manderà a casa nessun politico anche il risultato sarà quello di issare Bersani e Vendola a Palazzo Chigi”.

Queste le parole di Bersani durante il comizio finale a Roma: “Il popolo delle primarie ci farà vincere, gli altri non ce l’hanno. Ci siamo messi in gioco perché abbiamo visto il rischio di passare da un populismo all’altro. Populista è il contrario di popolare. Ma quando ci sarà lo sguardo delle telecamere sui nostri gruppi parlamentari si vedrà che abbiamo una pattuglia di giovani e il 40 per cento di donne. Certo, è stato difficile. Ma cambiare senza qualche strappo nella giacca non è possibile”. “Io capisco benissimo chi è arrabbiato. Ne abbiamo visto di cotte e di crude, ma dove vogliamo portare questo disagio e questa protesta? Andiamo fuori dall’euro? Sì, così andiamo in Grecia. E non tra 6 mesi, ma domani mattina”

Poi un appello finale agli indecisi: “C’è ancora dell’incertezza. Anche in queste ore, c’è una fascia di popolazione significativa che sta oscillando sull’andare o no a votare e su cosa votare. C’è un elettorato in buona fede che ha creduto in Berlusconi e adesso comincia ad avere qualche problema. Dico a questi: noi non snobbiamo questo disagio. Non stiamo parlando dei miliardari, a noi non interessano i miliardari. Stiamo parlando del ceto popolare. Noi siamo credibili, non abbiamo bisogno del nemico, Berlusconi ha bisogno del nemico”.

Intanto c’è grandissima attesa per l’intervento finale di Beppe Grillo, fondatore del Movimento 5 Stelle, che si prevede cominci alle ore 20 in una piazza San Giovanni che già comincia a riempirsi. Staremo a vedere cosa dirà il comico genovese e quanta gente ci sarà ad ascoltarlo e applaudirlo. Questo si che potrebbe essere un indice di come andrà il voto del 24 e 25 febbraio prossimi.

One Comment for “Exit poll e proiezioni elezioni politiche 2013 Italia: ultime notizie su sondaggi Pdl e M5S di Grillo”


Leave a Comment

What is 12 + 13 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

Altre notizie

Cud 2014 Inps: come richiederlo online e anche cartaceo
Cud 2014 Inps: come richiederlo online e anche cartaceo

Come ormai tutti o quasi sanno, e non è una buona notizia l’INPS non ha più l’abitudine di inviare a casa il [Read More]

Juventus – Roma streaming gratis: diretta partite live online su justin tv, ultime novità su formazioni
Juventus – Roma streaming gratis: diretta partite live online su justin tv, ultime novità su formazioni

Stasera 5 gennaio 2014 si svolgerà l’atteso big-match tra Juventus e Roma, le due squadre che stanno dominando la [Read More]

Inter – Milan streaming gratis: diretta partite live online su justin tv, ultime novità su formazioni
Inter – Milan streaming gratis: diretta partite live online su justin tv, ultime novità su formazioni

L’atteso posticipo della 17esima giornata di campionato vedrà opposte le squadre di Inter e Milan. Una partita molto [Read More]

Cagliari – Napoli streaming gratis: diretta partite live online su justin tv, iPhone, Samsung Galaxy e Ipad
Cagliari – Napoli streaming gratis: diretta partite live online su justin tv, iPhone, Samsung Galaxy e Ipad

L’anticipo del sabato sera prevede la partita tra Cagliari e Napoli; le due squadre scenderanno in campo alle 20:45 [Read More]

Riforma pensioni Fornero: ultime novità su esodati commercio donne e rivalutazione assegni
Riforma pensioni Fornero: ultime novità su esodati commercio donne e rivalutazione assegni

Il tema della riforma delle legge Fornero rimane un argomento di grandissima attualità per le forze politiche: secondo [Read More]

Interesting Sites

    Insider

    Archives