Thursday April 17th 2014
Pubblicato il: giovedì, novembre 29th, 2012

Imu Roma seconda rata saldo: modalità di calcolo aliquota prima e seconda abitazione

Imu-Roma-seconda-rata-saldo-modalità-di-calcolo-aliquota-prima-e-seconda-abitazioneSiamo ormai a pochi giorni dal termine ultimo ai fini del versamento del saldo Imu 2012 fissato per il 17 dicembre e prendendo come riferimento la città di Roma si evidenzia che la Capitale è il municipio che pagherà di più in termini di Imu sulla seconda casa, mentre per la prima casa solo Torino supera Roma.

Le differenze tra le aliquote stabilite per le varie città sarà soprattutto derivante dalle diverse stime catastali degli immobili.

Il saldo Imu graverà in maniera molto pesante sulla capitale visto che le aliquote stabilite sono state sensibilmente aumentate dal 4 al 5 per mille per la prima casa e dal 7.6 al 10.6 per mille per la seconda casa.

Sul tema è intervenuto Eugenio Batelli presidente dell’Associazione dei costruttori edili di Roma e Provincia che ha mostrato un atteggiamento meno drammatico ed ha dichiarato che i maggiori importi che verranno versati relativamente alla città di Roma sono esclusivamente imputabili alle aliquote stabilite dal comune che sono nettamente superiori a quelle stabilite nelle altre città.

Inoltre ha espresso la sua opinione anche Nazzareno Sacchi, presidente romano della federazione dei pubblici esercizi, il quale ha rilevato che la tassa immobiliare che ora sta gravando sui proprietari immobiliari verrà scaricata inevitabilmente  sui conduttori e sui canoni di locazione con grave pregiudizio per gli esercizi commerciali. Anche Sacchi come Batelli imputa l’eccessivo aumento delle aliquote alla cattiva gestione della spesa pubblica da parte del comune di Roma che, ricavando un gettito maggiore dal saldo IMU, mira  a tamponare le falle nel suo sistema finanziario

Della stessa opinione è anche la Federconsumatori che lancia l’allarme e afferma che il saldo IMU andrà ad annullare quasi del tutto le tredicesime delle famiglie italiane.
Sulla questione ha espresso il proprio punto di vista anche l’associazione dei comuni, secondo cui l’aumento delle aliquote per il saldo IMU è stata una scelta dovuta e causata dai tagli alle risorse da parte dello Stato, e che tra l’altro di certo non sanerà i deficit nelle casse comunali.

Se effettuiamo una valutazione globale che comprende tutto il territorio italiano le statistiche ci dicono che il saldo di dicembre avrà un incremento del 200% rispetto a quanto pagato per la prima rata.

Intanto sono stati resi disponibili i moduli necessari ai fini della dichiarazione Imu che possono essere direttamente scaricati dal web. Le dichiarazioni vanno presentante nei casi previsti dall’art. 13, comma 12-ter, del decreto legge 6 dicembre 11, n. 201, e per quanto riguarda gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo vale dal primo gennaio 2012. Le dichiarazioni possono essere presentate fino al Febbraio 2013, in quanto è stata inizialmente prorogata la data inizialmente fissata al 30 novembre 2012.

 

 

Leave a Comment

What is 9 + 2 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

Altre notizie

Pneumotorace: cos’è il malore che ha colpito Christian Maggio del Napoli
Pneumotorace: cos’è il malore che ha colpito Christian Maggio del Napoli

Tanta paura per Christian Maggio e per tutto il Napoli, che dopo la delusione per la sconfitta contro il Porto [Read More]

Atalanta – Napoli streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni
Atalanta – Napoli streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni

In casa Napoli dopo l’importantissimo successo in Tim Cup 2014 contro la Lazio che ha permesso alla squadra [Read More]

Milan – Torino streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni
Milan – Torino streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni

Oggi, dopo la parentesi del calciomercato, torna il calcio giocato a Milano con la sfida al “Meazza” alle ore 20,45 [Read More]

Riforma pensioni Giovannini 2014: ultime novità prestito pensionistico e lavoratori precoci
Riforma pensioni Giovannini 2014: ultime novità prestito pensionistico e lavoratori precoci

Finalmente all’orizzonte vi è la possibilità di cambiare qualcosa nel nostro sistema pensionistico dopo la [Read More]

Cagliari – Milan streaming gratis: diretta partite su internet e tv
Cagliari – Milan streaming gratis: diretta partite su internet e tv

Il Milan torna in campo dopo l’eliminazione inattesa di Tim Cup 2014 ad opera dell’Udinese di Francesco [Read More]

Interesting Sites

    Insider

    Archives