Friday April 18th 2014
Pubblicato il: venerdì, giugno 14th, 2013

Imu Roma, Milano 2013­: calcolo imposta, rincari aliquote seconda e prima casa, terreni, aziende

Cattive notizie in arrivo circa l’Imu 2013 per le città di Roma e Milano.

Come noto infatti l’esecutivo ha emesso il provvedimento di sospensione della prima rata  per i soli proprietari di abitazioni principali, che in caso di mancata riforma dell’imposta entro il 31 agosto, dovranno versare l’acconto a settembre. In tal senso il presidente dell’esecutivo Letta ha dichiarato: “Rispetteremo la data del 31 agosto per la riforma dell’Imu. Credo ci sia bisogno di strumenti di solidarietà, ma vorrei si ragionasse con la prospettiva che prima o poi in Italia si potranno ridurre le tasse”.

A versare l’acconto Imu 2013 saranno i proprietari di immobili considerati quali seconde case tra cui quelli acquistati per futura locazione, i negozi, case vacanze, e per i quali il versamento entro il 17 giugno 2013 dovrà essere effettuato mediante il modello F24 o il bollettino postale.

In base ai dati raccolti pare che l’acconto Imu 2013 sarà maggiorato rispetto all’anno precedente in una misura tra i 300 e i 600 euro nella città di Milano e fino a 500 euro per la città di Roma.

A essere esentati dal pagamento della prima rata Imu 2013 saranno in particolare tutti i proprietari di abitazioni principali, mentre dovranno effettuare il versamento nei termini coloro che sono in possesso di abitazioni di pregio appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9, di seconde case, di immobili invenduti, uffici, negozi, laboratori e tutti quei fabbricati accatastati nel gruppo A tranne A/10 e nel gruppo D, ma anche box, cantine, magazzini, soffitte accatastati nelle categorie C/2, C/6 e C/7  non pertinenti all’abitazione principale e infine i possessori di capannoni industriali e agricoli, immobili accatastati nel gruppo D come alberghi, teatri, ospedali, banche.

Ad effettuare il versamento saranno coloro che hanno sull’immobile un diritto di proprietà o un diritto reale di godimento. In caso di separazione e divorzio, il versamento dovrà essere effettuato dall’ex coniuge affidatario della casa coniugale, anche se non proprietario a condizione che risieda anagraficamente e dimori abitualmente in quell’i

Imu-Roma-Milano-2013-calcolo-imposta-rincari-aliquote-seconda-e-prima-casa-terreni-aziende

mmobile.

L’imposta sarà versata anche per gli immobili comunque detenuti da società, anche se utilizzati nell’esercizio dell’attività d’impresa. Nel caso di comproprietari l’imposta sarà versata da ciascuno degli stessi in proporzione alla quota detenuta, mentre la sospensione si applica solo al comproprietario che dimora abitualmente e risiede anagraficamente nell’immobile.

Non sono soggetti al provvedimento di sospensione dell’esecutivo le seconde case che siano state concesse in locazione o siano sfitte, gli immobili concessi gratuitamente a familiari, le pertinenze ulteriori alla prima o comunque non agevolabili come il secondo box. Restano da citare ai fini del pagamento della prima rata Imu i fabbricati in corso di costruzione, o oggetto di interventi di recupero edilizio per i quali l’imposta sarà applicata all’area fabbricabile.

Ai fini del calcolo dell’imposta si utilizzerà un meccanismo analogo a quello del 2012: sarà necessario individuare la rendita catastale, rivalutarla del 5% e moltiplicarla per un coefficiente che sarà diverso a seconda della tipologia di immobile di riferimento. Per le abitazioni soggette all’Imu il coefficiente è 160, mentre per gli uffici è 80 e
La base imponibile sarà dimezzata per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, ma tale condizione andrà accertata da parte di un tecnico comunale o attestata con dichiarazione sostitutiva. La base imponibile risulterà dimezzata anche per i fabbricati di interesse storico e artistico. per i negozi 55. Per gli immobili commerciali di categoria D il coefficiente è stato aumentato da 60 a 65.

Leave a Comment

What is 4 + 7 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

Altre notizie

Pneumotorace: cos’è il malore che ha colpito Christian Maggio del Napoli
Pneumotorace: cos’è il malore che ha colpito Christian Maggio del Napoli

Tanta paura per Christian Maggio e per tutto il Napoli, che dopo la delusione per la sconfitta contro il Porto [Read More]

Atalanta – Napoli streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni
Atalanta – Napoli streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni

In casa Napoli dopo l’importantissimo successo in Tim Cup 2014 contro la Lazio che ha permesso alla squadra [Read More]

Milan – Torino streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni
Milan – Torino streaming gratis ita: diretta partite live internet, ultime formazioni

Oggi, dopo la parentesi del calciomercato, torna il calcio giocato a Milano con la sfida al “Meazza” alle ore 20,45 [Read More]

Riforma pensioni Giovannini 2014: ultime novità prestito pensionistico e lavoratori precoci
Riforma pensioni Giovannini 2014: ultime novità prestito pensionistico e lavoratori precoci

Finalmente all’orizzonte vi è la possibilità di cambiare qualcosa nel nostro sistema pensionistico dopo la [Read More]

Cagliari – Milan streaming gratis: diretta partite su internet e tv
Cagliari – Milan streaming gratis: diretta partite su internet e tv

Il Milan torna in campo dopo l’eliminazione inattesa di Tim Cup 2014 ad opera dell’Udinese di Francesco [Read More]

Interesting Sites

    Insider

    Archives